Categorie: milano

fino al 21.I.2003 | Francesco Vezzoli-Francesco by Francesco | Milano, Giò Marconi

di - 4 Dicembre 2002

Francesco Vezzoli sa persuadere. Nella trilogia dei suoi film onvince personaggi inavvicinabili a sistemarsi in luoghi inaccessibili (case-museo private o lo stesso schermo cinematografico) e li invita a fare cose improponibili (recitare non è cosa da tutti, ricamare non rientra nelle pratiche del divismo ufficiale). Lavora come un produttore, si occupa del casting, delle location e tesse (o meglio, ricama) una trama complessa di conoscenze, permessi e concessioni. Le sue idee complesse prendono così forma: stringe la mano a quella grande diva, fa lavorare quel videomaker o tal celebre fotografo, si fa dare in prestito un noto abito di scena di quel vecchio film e si fa dire quelle parole che voleva tanto sentirsi dire (Please, Francesco…/ Oh, Francesco piagnucolava Bianca Jagger in La Voix humaine). 
Modernariato hollywoodiano e glamour d’annata, risate sotto i baffi e una gran manciata di decadentismo. Questo si chiama fantasticare onestamente , perchè, diciamocelo, la specie umana è più ferrata nei sogni kitsch che non nei fini alti dei grandi progetti, è più attratta dall’autografo che dal poema epico, più dal set che dal campo di battaglia, più dal pettegolezzo che dalla storia. Chi denuncia leggerezza in Vezzoli è uno struzzo (e non sono pochi).
Molti divi della vecchia Hollywood hanno iniziato a ricamare a punto croce su suggerimento dei propri psicoterapeuti. Questa è l’immagine di partenza in Francesco Vezzoli, questa l’origine del suo desiderio decadente. Le sue sartine ne avrebbero di gossip e aneddoti da raccontare, ma preferiscono lavorare in silenzio e mostrarsi come icone nostalgiche.
In Francesco by Francesco, l’artista invita a collaborare Francesco Scavullo, fotografo statunitense autore di celebri copertine per Interview Magazine . Francesco si sistema davanti all’obbiettivo di Francesco e si fa ritrarre, prima che beltà sfugga, in un’acuta riflessione sul tema del narcisimo e dell’autorappresentazione. In mostra una serie di fotografie scattate da Scavullo e poi ricamate da Vezzoli.
Per l’occasione è presentato il libro The Needleworks of Francesco Vezzoli, pubblicato da Hatje Cantz, a cura di Jan Winkelmann, Galerie für Zeitgenossische Kunst di Lipsia, con testi di Dan Cameron, Gianfranco Maraniello, Barbara Steiner e Jan Winkelmann.

articoli correlati
La personale di Francesco Vezzoli a Rivoli
Inizia la Biennale, c’è Vezzoli
Francesco Vezzoli a Basilea
In mostra a Roma gli ultimi dieci anni di giovane arte italiana
link correlati
Il sito della Galleria Giò Marconi

laura carcano
mostra visitata il 22/11/2002


Francesco Vezzoli – Francesco by Francesco
Galleria Giò Marconi, Via Tadino, 15 (Zona Buenos Aires) – Milano
Tel. 02/29404373, e-mail: info@giomarconi.com
Orari: mart /sab 10-13, 16-19,30


[exibart]

Visualizza commenti

  • Be Ontani lo fa da 30anni....le lacrime e il riccamo sembrano proprio un'enfatizzazione....francesco basta con i narcisimi gay, hanno stufato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30