Categorie: milano

fino al 21.X.2004 | Jan Thomas / Heike Ruschmeyer | Milano, Galleria Rubin

di - 6 Ottobre 2004

L’arte parla tedesco alla galleria Rubin, che inaugura la stagione con una doppia personale, protagonisti una pittrice ed uno scultore, entrambi al debutto in Italia.
Heike Ruschmeyer (Uchte, 1956) -che ha all’attivo varie mostre internazionali- presenta una serie di lavori realizzati dal 2002 al 2004. I dipinti di grande formato, sono caratterizzati una resa realistica e fotografica che si realizza accumulando starti di colore sulla tela, da cui l’immagine pare emergere. Fil rouge tra le opere, il tema dell’infanzia: quella ripercorsa nelle pose delle bambine immortalate nei loro abitini da festa e quella della serie Stiller in cui l’artista rappresenta particolari di neonati. Dalle gambette incerte che ancora non si sostengono alle piccole mani chiuse a pugno. E sono sempre immagini che paiono rubate come in un’istantanea, caricate ulteriormente dalla forza espressiva di una pittura materica.
Nell’area della galleria dedicata all’arte giovane -Rubin News- il lavoro dello scultore Jan Thomas (Salzgitter- Lebenstedt, 1970). Sono opere di piccole dimensioni, realizzate in legno scolpito con una tecnica molto particolare: anziché lo scalpello, l’artista usa una motosega per ricavare dal legno le sue figure. L’intaglio così ottenuto nella sua fattezza grossolana è caratterizzato da una freschezza formale e da una sorta di richiamo primitivo. Tante piccole figure occupano le tre sale a lui dedicate in modi differenti: alcune sono posate a terra a creare dei branchi ed a mettere in scena una narrazione, altre sono poste su piedistalli come in un museo d’antropologia. Si tratta di ibridi, in cui forma umana e animale si uniscono a creare un nuovo repertorio: corpi umani si fondono con vacche da latte, mentre Le mucche sono fornite di più mammelle, posizionate a caso. Se il lavoro di Ruschmeyer può risultare per certi versi un dejavu, le opere di Jan Thomas appaiono genuine e sincere. Come un’interpretazione croccante dell’artigianato, trasposto nell’arte contemporanea.

francesca tollardo
mostra visitata il 16 settembre 2004


Jan Thomas / Heike Ruschmeyer
Milano, Galleria Rubin
via Bonvesin De La Riva 5 (20129 )
orario di visita: da martedì a sabato 14.30-19.30
ingresso: libero
per informazioni: tel. +39 0270006727(info), +39 027492019 (fax)
galleriarubin@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30