Categorie: milano

Fino al 22.III.2015 | Vanessa Winship | Fondazione Stelline, Milano

di - 9 Marzo 2015
La Fondazione Stelline presenta un excursus nella produzione artistica di Vanessa Winship attra-verso 15 anni di esperienza e 100 immagini che toccano importanti tematiche segnate da una ricerca profonda e sensibile.
Un bianco e nero forte ma elegante per narrare i cambiamenti storici e politici attraverso il corpo umano che si fa racconto, diventando memoria storica di rivoluzioni, stragi, confini e conflitti. La Winship, inglese d’origine, ha vissuto nei Balcani, in Turchia e nel Caucaso fino ad approdare in America dove realizza il migliore tra i suoi lavori She dances on Jackson. È il racconto dell’American Dream tra bellezza e inquietudine, una sorta di diario personale del tempo e degli in-contri americani con la quale, nel 2011, diviene la prima donna ad aggiudicarsi il celebre premio Henri Cartier-Bresson per la fotografia.

Una visione personale, presente ma mai invadente, che supera l’immediatezza del fotogiornalismo e lascia il posto ad una narrazione più contemplativa. Con il suo approccio meditativo ha vissuto in luoghi e momenti storici drammatici e insidiosi, bloccando la delicatezza di certi dettagli inaspettati che si fanno poesia. Negli intensi ritratti un velo macabro affiora negli sguardi severi dei protagoni-sti, che fissano senza pietà e vergogna lo spettatore con un chiaro rimando a quelli americani di Diane Arbus.
La mostra è articolata e ricca, profonda e carica di contenuti finalizzati alla comprensione di un au-trice che vive la fotografia come “un processo di alfabetizzazione, un cammino di comprensione”. L’installazione è perfetta, il bianco e nero rigoroso è reso meno austero dall’uso giocoso dei formati e degli accostamenti. Consigliata una visione solitaria accompagnati dalla voce grave dell’artista che si racconta in un video mandato in loop durante il percorso espositivo.
Valentina Riboli
mostra visitata 5 gennaio 2015

Dal 17 dicembre al 22 marzo 2015
Vanessa Winship
Fondazione Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Orari: martedì / domenica, 10 – 20 (chiuso lunedì)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45