Categorie: milano

Fino al 22.III.2015 | Vanessa Winship | Fondazione Stelline, Milano

di - 9 Marzo 2015
La Fondazione Stelline presenta un excursus nella produzione artistica di Vanessa Winship attra-verso 15 anni di esperienza e 100 immagini che toccano importanti tematiche segnate da una ricerca profonda e sensibile.
Un bianco e nero forte ma elegante per narrare i cambiamenti storici e politici attraverso il corpo umano che si fa racconto, diventando memoria storica di rivoluzioni, stragi, confini e conflitti. La Winship, inglese d’origine, ha vissuto nei Balcani, in Turchia e nel Caucaso fino ad approdare in America dove realizza il migliore tra i suoi lavori She dances on Jackson. È il racconto dell’American Dream tra bellezza e inquietudine, una sorta di diario personale del tempo e degli in-contri americani con la quale, nel 2011, diviene la prima donna ad aggiudicarsi il celebre premio Henri Cartier-Bresson per la fotografia.

Una visione personale, presente ma mai invadente, che supera l’immediatezza del fotogiornalismo e lascia il posto ad una narrazione più contemplativa. Con il suo approccio meditativo ha vissuto in luoghi e momenti storici drammatici e insidiosi, bloccando la delicatezza di certi dettagli inaspettati che si fanno poesia. Negli intensi ritratti un velo macabro affiora negli sguardi severi dei protagoni-sti, che fissano senza pietà e vergogna lo spettatore con un chiaro rimando a quelli americani di Diane Arbus.
La mostra è articolata e ricca, profonda e carica di contenuti finalizzati alla comprensione di un au-trice che vive la fotografia come “un processo di alfabetizzazione, un cammino di comprensione”. L’installazione è perfetta, il bianco e nero rigoroso è reso meno austero dall’uso giocoso dei formati e degli accostamenti. Consigliata una visione solitaria accompagnati dalla voce grave dell’artista che si racconta in un video mandato in loop durante il percorso espositivo.
Valentina Riboli
mostra visitata 5 gennaio 2015

Dal 17 dicembre al 22 marzo 2015
Vanessa Winship
Fondazione Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Orari: martedì / domenica, 10 – 20 (chiuso lunedì)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30