Categorie: milano

Fino al 23.III.2017 | Renato D’Agostin, 7439 | Leica Store, Milano

di - 24 Febbraio 2017
Venerdì 10 febbraio presso Leica Store a Milano è stata inaugurata la mostra di Renato D’Agostin dal titolo “7439”. Titolo ambiguo che rappresenta il progetto artistico di un fotografo che decide di attraversare gli Stati Uniti da est a ovest, un tour “coast to coast” nell’estate del 2015 su una BMW a due ruote del 1983.
Un tragitto che parte dallo studio di Brooklyn dell’artista fino ad arrivare alle porte di San Francisco, percorrendo esattamente 7439 miglia, punto esatto in cui la moto si ferma, smette di funzionare, ma per fortuna a tragitto quasi ultimato.
Un viaggio che ci viene rappresentato con immagini in bianco e nero attraverso gli occhi dell’artista, dai paesaggi naturali, attraversando Detroit, Indianapolis, le ampie distese di terra verde del Kentucky, le Great Smoky Mountains che rappresentano un paesaggio mozzafiato dove sedici montagne superano i 1.800 metri, fino ad arrivare alla principale città della Louisiana,  New Orlenas.
Giunto in Texas l’artista incontra la compagna Vittoria, arrivata dall’Italia per condividere la passione fotografica che li accomuna e seguirlo alcune settimane nel suo viaggio e progetto artistico. Il viaggio continua insieme alla macchina fotografica Leica M6.
L’artista attraversa il deserto bianco del New Mexico con le White Sands, guida per lunghe tratte che congiungono una parte all’altra dell’America, sotto la turbine dei temporali, fino ad arrivare all’immensa e suggestiva gola creata dal fiume Colorado, in Arizona, che prende il nome di Grand Canyon e poi sopraggiunge nella valle della morte, Death Valley, dove si trova il punto più basso del Nord America.
Percorre ulteriori miglia fino a toccare la stravagante Las Vegas, poi Los Angeles fino ad arrivare sulla Pacifica Coast Highway, denominata anche la California State Route 1, un’autostrada che percorre in direzione nord-sud buona parte della costa pacifica dello Stato della California e dopo alcuni giorni giunge a pochi chilometri dalla destinazione finale.
Un viaggio intenso che ci viene descritto con immagini salienti di questi posti in cui l’artista si emoziona, cercando di comunicare il suo stato d’animo davanti ai paesaggi e alle vedute più disparate, davanti al lancio di un razzo nello spazio, oppure in un locale a luci rosse in cui si incarna la Madonna degli States in tema provocatorio quasi, tutto questo senza mai tralasciare il suo punto di partenza, la compagna Vittoria che viene portata in mostra attraverso la rappresentazione del suo braccio con una freccia in mano.
Le immagini a volte rappresentano il paesaggio ed altre il singolo particolare ma tutte hanno lo scopo ultimo di trasmettere l’emotività  dell’artista provata davanti a certe meraviglie.
Gaia Tonani
mostra visitata il 10 febbario 2017
Dal 10 febbraio al 23 marzo 2017
Renato D’Agostin – 7439
Leica Store Milano
Via Mengoni, 4, I 20121 Milano
Orari: da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30.
Info: +39 02 89095156 – E-mail: info@leicastore-milano.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02