Categorie: milano

fino al 24.IX.2006 | Superstar. 99 miti del ‘900 | Milano, Palazzo Reale

di - 7 Settembre 2006

Ugo Volli, professore di semiotica a Torino e saggista di successo per molti giornali nazionali, ci presenta una mostra allegra e stimolante, che vuole far ricordare e riflettere sul secolo appena concluso.
Il Novecento viene indagato attraverso le fotografie dei suoi personaggi cardine appartenenti al mondo della politica, della cultura, della scienza, della moda e dello spettacolo. Figure che hanno fatto epoca, che hanno cambiato il mondo, lasciando un marchio indelebile. Miti, che come gli antichi dei dell’epoca classica, sono osannati o criticati da molti. Con l’aggiunta di essere sempre più conosciuti in ogni angolo del mondo grazie al proliferare delle tecnologie di comunicazione di massa.
Il concept della mostra punta ad un reportage documentaristico e didascalico, con fotografie accompagnate da emblematiche e rappresentative citazioni. Non una mostra d’arte in senso stretto, quindi. Tuttavia, ogni immagine regala valore estetico ed artistico per la qualità dello scatto, che coglie l’intima essenza di ogni personaggio intrappolato tra l’io personale e la maschera sociale o spettacolare che si è abituato a portare. Bastino solamente alcuni dei nomi ritratti: Bob Dylan, Virginia Woolf, i Beatles, Picasso, Toscanini… In un continuo deja vu moltiplicato 99.
La mostra si articola in diverse sezioni, che dividono in generi le 99 foto. Ecco quindi l’area dedicata al genio, legato indissolubilmente alla follia e alla caricatura. Ecco l’ironia dei comici che sovvertono il potere, la santità dei grandi uomini di fede, il potere dei politici, la seduzione dei bellissimi, la sovversione d ei giovani rivoluzionari e il divertimento dello spettacolo, tanto amato e clamorosamente diffuso nel Novecento. Non mancano poi foto trasversali, che potrebbero essere inquadrate in più generi.
L’esposizione rientra nel progetto Estate Fotografia Milano 2006 che comprende anche altri eventi a Palazzo Reale, al Pac e al Castello Sforzesco. A Palazzo Reale la mostra I piaceri dell’occhio. Fotografie di Marc Riboud è dedicata ai suoi numerosi viaggi in particolare in Cina, Africa e al “pittore della Tour Eiffel”; dal 12 luglio il Pac ospita Off Broadway sul famoso quartiere di New York, mentre il Castello Sforzesco presenta Ex-Fabrica. Identità e mutamenti ai confini della metropoli, basata sulla storia e i mutamenti dei centri industriali di Sesto San Giovanni, Pero, Bovisa.

vera agosti
mostra visitata il 3 agosto 2006


Superstar. 99 miti del ‘900 – Palazzo Reale, Piazza Duomo 12, Milano
dal 22 giugno al 24 settembre 2006 – Orari: martedì-domenica: 9:30-20:00 giovedì 9:30-22:30 lunedì chiuso la biglietteria chiude un’ora prima
Biglietto valido per le due mostre: 9,00 Euro ridotto: 7,50 Euro
+39 0280509362 (info)
Editore: Federico Motta
Vernissage: 21 giugno 2006, ore 19:00


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma sei stata al Pac? A me non sembra... e chissà se hai dunque visto anche l'esposizione a Palazzo Reale. Informati meglio la prossima volta.

  • Esposizione pessima (a parte qualche foto); categorie forzate e parte scritta, di commento quasi imbarazzante.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30