L’Associazione Verdeacqua e l’Acquario Civico, con il contributo del Settore Cultura e Biblioteche del Comune di Milano, organizzano “Mediterranea. Gli illustratori raccontano il mare”, esposizione che sarà ospitata in altre località italiane.
Ottanta artisti, selezionati secondo criteri di qualità, hanno elaborato centocinquanta tavole originali interamente dedicate ad uno dei luoghi dell’immaginario individuale e collettivo più ricco di suggestioni: l’abisso marino.
Come sostiene il direttore artistico dottor Livio Sossi, “l’illustrazione è prima di tutto narrazione, è gioco di affabulazione”.
E questo connubio tra illustrazione e narrazione è testimoniato dalla partecipazione del Centro Studi di Letteratura Giovanile “Alberti” di Trieste, che opera da quindici anni nell’ambito del disegno e della letteratura per ragazzi.
Nell’esposizione, trovano posto diversi modi di vedere il mare e diverse tecniche di rappresentazione: dalle immagini fiabesche e rarefatte di Laura Moretto, all’umorismo grafico di Roberto Totaro (Palma d’Oro al Salone dell’Umorismo di Bordighera); dai collages di Grazia Restelli, già nota in Francia per le sue illustrazioni per l’infanzia, alle illustrazioni digitali realizzate al computer.
Sono presentate poi le tavole originali de “Gli Acquarelli”, la prima collana tematica di fiabe e racconti illustrati sul mare, diretta da Livio Sossi e sostenuta dalla direzione dell’Acquario di Genova. La collana ospiterà lavori di autori ed illustratori emergenti, continuando le proposte poetiche e formali di questa esposizione.
La grande libertà degli artisti, i colori e le creature marine, che hanno ispirato queste tavole, affascineranno soprattutto i bambini, veri protagonisti dell’attività dell’Acquario milanese.
Affianca, infatti, l’esposizione la mostra bibliografica “Un mare di libri”, una selezione di 150 volumi per ragazzi, storici e contemporanei, dedicati al mare. I bambini potranno così raccontare e disegnare, grazie alla guida di insegnanti e genitori, che suggeriranno loro nuove e originali proposte di lettura.
Silvia Turconi
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…