Categorie: milano

fino al 25.III.2009 | Ivan | Milano, Spazio Oberdan

di - 19 Febbraio 2009
C’è mare mosso sotto i piedi”, e può accadere che le strade vengano invase da onde poetiche, che le parole prendano forma, plasmando il volto annoiato e asfittico della città. È una Poesia viva quella di Ivan (al secolo Ivan Tresoldi, Milano, 1981), protagonista della street art italiana e fondatore del movimento della “poesia di strada”.
Dopo anni trascorsi ad “assalire il mondo” a “colpi di-versi”, è il protagonista di un’interessante personale allo Spazio Oberdan, curata da Jacopo Perfetti, prodotta da Art Kitchen e patrocinata dalla Provincia di Milano.
Vogliamo credere e lavorare per una città più giovane. Perché in questi anni sembra quasi che essere giovane sia una colpa”: così il Presidente della Provincia, Filippo Penati, ha commentato l’evento. “Ammiro molto l’opera di questo figlio della periferia milanese, però resto fortemente contrario e avverso a tutte quelle deformazioni che deturpano la città”. Non poteva mancare ovviamente qualche battuta sulla sempre irrisolta quaestio street art, e in tal senso Ivan ha precisato: “Mi auguro una Milano che sappia contenere la fuga dei suoi giovani, perché è avvilente dovere andar via per ‘scrivere’ a l’Havana”. Stavolta, però, Ivan è profeta in patria.

Poesia viva
è un articolato percorso lungo il quale la “poesia di strada” riempie lo spazio espositivo e in cui la dimensione poetica è declinata attraverso supporti molteplici: dalle vernici alle installazioni, dai video alle performance. Una mostra che è un elogio alla creatività, alle infinite strade per inseguirla, senza limiti di linguaggio. Una mostra che intende aprire un confronto dialettico col visitatore, perché per Ivan l’arte è una poetica e romantica lingua universale che non ha frontiere, che intende arrivare a tutti, essere di tutti. Perché “il sapere non si accresce se non condiviso” (è quanto si legge sul sito dell’artista-poeta).
Ivan crede in una condivisione di saperi, perché “chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”. Ma, affinché ciò accada, occorre un impegno in prima persona: “Dovunque c’è da fare poesia d’allerta. Solo c’è da incedere, faticare, grattare quel vivere comune che ci strozza in un abbraccio comodo e ci seppellisce di emozioni velenose”. Dunque, il richiamo all’impegno civile e alla denuncia che Ivan persegue senza edulcoranti. Radicale è la critica a un sistema incoerente e ipocrita: “Si scrive potere si pronuncia sfruttamento” è il forte gesto di sdegno dell’installazione in cui Haiti diviene nucleo di un mondo marcio. “Haiti sanguina bambini da tutte le parti”, e Ivan la immagina come un pozzo, la soglia infernale di un mondo spietato.

Poesia viva
è un viaggio sospeso tra immagini e parole, in cui è evidente la traccia futurista di “parole in libertà” e il sogno surrealista di “svolta linguistica”, insieme all’epica degli “scritti corsari” pasoliniani: “Il futuro non è più quello di una volta”, “Ognuno merita il regime che sopporta”.
E proprio Pasolini è uno dei dieci volti che compongono l’installazione Diverso è solo un altro modo per dire noi, in cui l’esigenza della memoria “che oggi si scorda” facilmente entra in relazione con la grossolanità di un’esistenza sempre più intollerante: “Diverso è sapersi la mattina negro, frocio e zingaro, pranzare da zoppo, orbo e malato, cenare bombarolo, strattonare gl’uniformi, addormentarsi mendicante, poeta, comunista. Talvolta chi non s’incrocia è solo perché poggia schiena sbraitando contro chi gli guarda le spalle”.

articoli correlati
Ivan a Roma

caterina misuraca
mostra visitata il 12 febbraio 2009


dal 12 febbraio al 15 marzo 2009
Ivan – Poesia viva
a cura di Jacopo Perfetti
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2 (zona Porta Venezia) – 20124 Milano
Orario: da mercoledì a domenica ore 10-19.30; martedì e giovedì ore 10-22
Ingresso libero
Catalogo Skira
Info: tel. +39 0277406300; press@artkitchen.it; www.poesiaviva.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10