Categorie: milano

fino al 26.I.2004 | Lucio Fontana e il mosaico di Cantù | Cantù (co), Galleria del Design e dell’Arredamento

di - 10 Dicembre 2003

Entrando nel Palazzo delle Esposizioni di Cantù, nell’atrio, ci si trova a calpestare un mosaico pavimentale (150 mq circa) opera dell’artista Lucio Fontana (Rosario di Santa Fè, 1899 – Cornabbio, 1968), vero pretesto per l’esposizione allestita nello stesso palazzo alla Galleria del Design e dell’Arredamento. La grande decorazione musiva è un vero tesoro dimenticato, visto che oggi si trova frammentato e non più visibile nella sua integrità a causa di una serie di costruzioni successive che rendono impossibile praticarlo come succedeva originariamente.
E’ proprio il fecondo rapporto creativo tra l’artista e l’architettura, in questo caso l’architetto Renato Radici che commissiona a Fontana il mosaico per il suo palazzo razionalista realizzato tra il 1955 e il 1957, ad essere l’occasione per questa mostra che presenta una prima parte ricca di studi per decorazioni, soffitti, pavimenti, realizzati con inchiostro, matita e tempera su carta. Felicemente si scopre come, anche in queste opere a carattere spiccatamente decorativo, l’esigenza creativa dell’artista non sia mortificata dall’aspetto funzionale per cui sono state concepiti i progetti. Il curatore Claudio Cerritelli parla della “capacità di trasformare la funzione decorativa in invenzione poetica e, soprattutto, di perseguire una tensione creativa […] oltre le categorie della pittura e della scultura, per divenire totalità spaziale”. Si tratta, in fondo, di quadri astratti, “informali”, racchiusi nel contorno che delimita un soffitto o un pavimento. La grande libertà espressiva, dalle linee tipicamente barocche, è testimonianza di una vivace e prolifica attività artistica, troppo spesso ridotta ai soli tagli e buchi che hanno reso famoso l’artista. Vi è comunque la possibilità di poter vedere esempi della sua produzione precedente e successiva, messi a disposizione dalla Fondazione Fontana di Milano, tra cui una parete allestita con la ricostruzione del famoso Concetto Spaziale, I Quanta del 1960.
Una nota negativa è la mancanza, in mostra, di una sezione di documentazione fotografica originale sul palazzo e sul mosaico, che avrebbe valorizzato maggiormente la scelta di allestire questa mostra e che pure è ampiamente presente nel bel catalogo edito da Mazzotta, dove segnaliamo le interviste di Cerritelli a Dorfles e Trini. I saggi in catalogo aiutano a sottolineare ulteriormente come gli interventi decorativi nell’architettura, ampiamente praticati da Fontana, non siano in contraddizione con il resto della sua straordinaria produzione artistica, ma in fondo “agiscono nello spazio e sconfinano dai suoi limiti”, come anche il mosaico pavimentale di Cantù. Almeno in origine.

francesco pavesi
mostra visitata il 2 dicembre 2003


Lucio Fontana e il mosaico di Cantù
Galleria del Design e dell’Arredamento
Piazza Garibaldi 5, Cantù (co)
Orari: 10.30-12.30 / 14.30-18.00 sabato e domenica 11.00-13.00 / 15.00-19.00 chiuso lunedì
Tel. 031.713114 – Fax 031.713118 e-mail: galleriadesign@clac00.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30