Categorie: milano

Fino al 26.II.2015 | Pier Paolo Calzolari e Pierre Thoretton, Cantata bluia libro dore | Galleria Riccardo Crespi, Milano

di - 16 Febbraio 2015
Questo è il secondo appuntamento della galleria nell’ambito del progetto Wunderkammer, una stanza dedicata ad un’opera inedita o site-specific di artisti giovani o affermati, italiani o internazionali, volta ad animarne la programmazione, richiamando un pubblico che possa godere di piccoli tesori dell’arte.
Wunderkammer è stanza delle meraviglie,  luogo di raccolta di oggetti straordinari, ed effettivamente, il prodotto editoriale del 1999 di Pier Paolo Calzolari (Bologna 1943) e Pierre Thoretton (Parigi 1967), risponde a questi requisiti.
L’ opera, in 70 esemplari tutti realizzati a mano e firmati dall’artista, edita da Edizioni Essegi, fa seguito all’attività intrapresa dalla casa editrice che, negli ultimi anni, ha dato agli artisti la possibilità di trasporre in libro la cifra paradigmatica della propria poetica.
Il libro, composto da 64 tavole da toccare con guanti bianchi, scoprire, scomporre, è sganciato da una eventuale rilegatura, così che le tavole possano idealmente diventare opere da parete, e vede al suo interno i materiali tipici della produzione di Calzolari: dal piombo al filo metallico, dalla carta velina alle tempere. Un lavoro, anche per via della scatola metallica che lo incornicia e dell’alto e stretto piedistallo in ferro battuto, che ricorda il periodo di aderenza dell’artista all’Arte Povera.
Il titolo emblematico, Cantata Bluia libro dore, fa riferimento al colore blu, al buio e al blues, così come pure al pastiche tra “libro d’ore” e la parola francese doré, “dorato”.
L’opera esprime inoltre quella tendenza di Calzolari degli anni Settanta a indagare la pittura in maniera anticonvenzionale (almeno per il tempo), ovvero giustapponendo segni pittorici a oggetti reali,  coinvolgendo fisicamente l’osservatore.
Non ultimo, questa breve esposizione permette di vedere in contemporanea la mostra di Roee Rosen al piano inferiore.
Greta Scarpa
mostra vista il 5 febbraio 2015
Dal 5 al 26 febbraio 2015
Pier Paolo Calzolari e Pierre Thoretton
Cantata Bluia libro dore
Galleria Riccardo Crespi
Via Giacomo Mellerio 1, Milano
Orari: da lunedì a sabato 11:00-13:00, 15:00-19:30

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di RenĂ©e Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20