Categorie: milano

fino al 26.V.2009 | Eduardo Ruiz Relero | Milano, Allegra Ravizza

di - 15 Aprile 2009
Il tema del “punto di vista” può essere inteso e indagato nella sua accezione sia “concettuale” che “concreta”. Ogni individuo acquisisce un modo di leggere la realtà circostante determinato dal contesto storico-culturale a cui appartiene. Ogni gruppo sociale sviluppa comuni definizioni del mondo. Questa interpretazione sociale è riconducibile all’effettiva capacità fisica dell’occhio di vedere e osservare, rivelando diverse possibili interpretazioni dello spazio-mondo circostante.
In relazione alla posizione dell’osservatore, ciò che la vista rileva è estremamente differente. È una questione di punti di vista. E ve n’è uno in particolare, spassosissimo, frutto di severe leggi matematiche, che solletica la curiosità dell’osservatore, invitandolo a trovare il perfetto equilibrio rivelatore di tridimensionalità: ci riferiamo all’antica tecnica denominata “anamorfismo”.
Allegra Ravizza ospita Eduardo Ruiz Relero (Rosario, 1963; vive a Siviglia), singolare artista argentino che fa del punto di vista e dell’anamorfismo il centro d’interesse della sua ricerca. Relero ha diffuso questa tecnica attraverso interventi pubblici, attirando eterogenei avventori incuriositi. Ed è molto semplice identificare la sua ricerca con la ripresa di questa forma rappresentativa. Ma dietro alla divertita pratica di distorsione e di ricerca di quel perfetto punto d’osservazione, traspare una profonda riflessione su quanto quest’ultimo possa esser determinante nella definizione del mondo.
Nei due site specific realizzati presso la galleria milanese, così come nelle piccole xilografie in mostra, l’artista si confronta con il tema dello spazio chiuso, compiendo una riflessione sulla violazione dei luoghi privati, intesi sia come invasione abusiva della privacy domestica, sia come occhio indiscreto che segue folcloristici frequentatori di loschi locali.
L’artista cita l’indagine di Edward Hopper, abbandonando i toni freddi della rappresentazione e reinterpretandola con sarcastico voyeurismo. Gli arditi punti di ripresa, a cui non rinuncia nemmeno nelle stampe, raccontano storie di brute caricature, richiamando i goffi protagonisti delle vignette di Honoré Daumier. Ecco la grottesca commedia umana interpretata da gente di malaffare, sopraffatta da incontenibili istinti bestiali, attingendo temi dall’immaginario bukowskiano. Scene di sesso esplicito si alternano a tristi vissuti di povera gente, vittima e (talvolta) carnefice della propria misera condizione esistenziale.
Giochi visivi che svelano vizi inconfessati, chiamando in causa i segreti di ognuno di noi. D’altronde, anche l’occhio vuole la sua parte, e Ruiz Relero ricava molte fessure nascoste attraverso cui spiare.

nila shabnam bonetti
mostra visitata il 31 marzo 2009


dal 26 marzo al 26 maggio 2009
Eduardo Ruiz Relero – Apuntes de comedia humana
Allegra Ravizza Art Project
Via Gorani, 8 (zona corso Magenta) – 20123 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 11.30-19; lunedì su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 3348483141; art@allegraravizza.com; www.allegraravizza.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10