Categorie: milano

Fino al 28.II.2015 | Josef Albers | Galleria Seno, Milano

di - 20 Febbraio 2015
Vero maestro del fare e del vedere, consapevole che l’uomo apprende attraverso gli occhi più dell’ottanta per cento delle sue nozioni,  professore al Bauhaus nel 1925 e poi nel 1933 presso il Black Mountain College, ha importato negli Stati Uniti “una nuova visione”. Alla ricerca dell’oggettività ottica e della sua verificabilità fenomenica, ha accompagnato ogni sua ricerca con scritti, saggi, testi didattici, motivando sempre la complessità del suo lavoro.
La mostra “Josef Albers” è un un tributo alla scomparsa del gallerista Paolo Seno, a cui i figli dedicano l’apertura della nuova galleria, che ebbe il merito d’aver introdotto in Italia una quantità notevole di opere dell’artista.
Non sembra lontana la “Gestaltpsychologie” tedesca, la psicologia della forma, che indaga le regole della percezione e della visione, dal 1950 quando Josef Albers inizia i suoi Homage to the square, quadrati nei quadrati, prodotti incessantemente fino alla morte. La visione per Albers è un processo essenzialmente mentale. Ad interessarlo sono gli effetti psichici che hanno le forme e i colori sulla nostra percezione. Padre, per alcuni, della Optical Art e anticipatore, per altri, di artisti quali Frank Stella, Robert Irwin e James Turrel, nelle opere di Josef Albers manca quella “incandescenza scintillante” che ci si aspetterebbe dell’autore del testo “Interaction of color” (1963).  Nelle varie versioni di Omaggio al quadrato presenti in mostra, i diversi colori stesi senza alcuna traccia del pennello delimitano i quadrati l’uno dentro l’altro. Per mezzo dell’illusione ottica l’interazione e le caratteristiche proprie dei colori come trasparenza, intensità, apertura, calore, sembrano creare quell’effetto di profondità dando ad ogni quadrato dentro al quadrato un rilievo differente che si staglia come figura o come sfondo a seconda della sensazione suscitata nella percezione. La dittatura del primato della visione ricomincia da qui. Da Josef Albers.
Sara Marvelli
mostra visitata il 5 febbraio 2015
Dal 21 gennaio al 28 febbario 2015
Josef Albers
Galleria Seno
via ciovasso, 19 – 20121 Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:00 alle 19:00
Info: tel. 02 89059492, www.galleriaseno.com

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00