Categorie: milano

Fino al 28.III.2015 | Works on Paper: Mixed Media and Photographs | Studio Guenzani, Milano

di - 12 Marzo 2015
Studio Guenzani presenta “Works on Paper – Mixed Media and Photographs”, una mostra collettiva di opere su carta e fotografie. In mostra le opere di: Nobuyoshi Araki, Stefano Arienti, Gabriele Basilico, Joseph Beuys, Ginny Bishton, Louise Lawler e Lari Pittman.
Una mostra davvero carica di suggestioni a partire dal celebre manifesto La rivoluzione siamo noi di Joseph Beuys in dialogo con un altro manifesto, quello di Matisse, di cui Stefano Arienti si impossessa traforando il poster con un ago ed esponendone il retro. Il risultato è Fondo blu, una superficie bianca tratteggiata da centinaia di fori che delineano il soggetto matissiano senza però restituirne il colore. Processo inverso rispetto all’operazione di Nobuyoshi Araki, maestro della fotografia erotica, che distaccandosi dalla narratività asciutta di Tokyo Lucky Hole dà vita a una potente opera fotografica in bianco e nero arricchita da pennellate di colore vibrante. Gesto che ricorda le opere di Arnulf Rainer, il quale conferiva una maggiore espressività alle immagini attraverso il movimento della pennellata.
Nessuna traccia personale dell’artista Louise Lawler che in Heads, Legs, Condiments et al fotografa l’installazione di Art Basel, di Propo, di Paul McCarthy. Lawler si fa portavoce di quell’era “postmoderna” che attinge dal repertorio di immagini di altri artisti per reinterpretarle e indagare il ruolo dell’arte in base al contesto in cui sono esposte e alle modalità di percezione. Al contrario degli scatti di Gabriele Basilico che mettono in evidenza la dura e cruda realtà senza abbellimento alcuno, ma non per questo artisticamente ed empaticamente meno potenti. In Beirut domina la devastazione della città libanese in cui l’atmosfera è talmente rarefatta da sembrare un dipinto.
Tutte le opere esposte hanno infatti in comune di essere in qualche modo ibride e interstiziali, “mixed-media” appunto: non solo opere su carta, ma anche fotografie, collage, interventi che restituiscono una visione caleidoscopica dell’arte.
Sara Marvelli
mostra visitata il 5 febbraio 2015
Dal 22 gennaio al 21 marzo 2015
Works on Paper.Mixed Media and Photographs
Studio Guenzani
Via Bartolomeo Eustachi 10 (20129)
Orari: Martedì – Sabato, 15.00 – 19.30. La mattina su appuntamento.
Info: +39 0229409251 www.studioguenzani.it info@studioguenzani.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30