Categorie: milano

Fino al 29.IX.2018 | Wolfram Ullrich. Puro colore, pura forma | Dep Art Gallery, Milano

di - 4 Luglio 2018
Dal 21 giugno al 29 settembre 2018 è esposta, presso la Dep Art Gallery di Milano, la prima mostra monografica, in Italia, dell’artista tedesco Wolfram Ullrich dal titolo “Puro colore, pura forma”. La mostra, curata da Matteo Galbiati, ospita venti opere realizzate site-specific per l’esposizione che si presentano di piccole, medie o grandi dimensioni. Sono forme posizionate a parete che vengono percepite dallo spettatore come sospese all’interno dello spazio, con volumi e forme diverse che ondeggiano e disorientano chiunque entri in contatto con loro. Opere che lievitano dalla superficie piatta della parete espositiva, creando una propria identità fisica che prende spazio all’interno della galleria. Wolfram Ullrich tende a sottolineare la sua vena pittorica e tiene a precisare di lavorare come “pittore” e non come “scultore” perché la sua tecnica prevede l’assemblaggio di blocchi per la realizzazione dell’opera finale, egli lavora per costruzione e non per detrazione dell’entità fisica, come succede per la scultura.
Wolfram Ullrich. Puro colore, pura forma, vista della mostra
L’artista è interessato allo studio di materiali differenti, rispetto alla pittura su tela; identifica e suggerisce superfici disuguali su cui creare ed indagare il proprio lavoro ma di diversa natura rispetto al format utilizzato dai pittori. Ci troviamo dinanzi manufatti realizzati su acciaio in acrilico con l’utilizzo di diversi colori e forme contrapposte, si passa dai parallelepipedi agli ovali, dai rotondi ai poliedri. Due sono i temi portanti dell’elaborato artistico di Wolfram Ullrich: l’utilizzo della materia e la tridimensionalità, il colore definisce il risultato finale che viene steso a campiture piatte. Il colore occupa la parte superiore, lasciando vedere la struttura corporea dei solidi, la stesura è realizzata con la tecnica della velatura riuscendo così a fare in modo che la percezione della materia sia morbida e fluida. Sembrano semplici forme realizzate ma prevedono un lavoro complesso alle spalle, se si guardano con attenzione si percepisce che nulla è lasciato al caso, ogni minimo dettaglio è stato analizzato e curato. Si tratta di lavori articolati che prendono forma ed assumono una propria dinamicità; diverse le incoerenze prospettiche che portano però al disorientamento ed una difficile percezione della realtà. Si rimane estasiati davanti a questa materia colorata sospesa, ci si addentra in una nuova dimensione e si viene accompagnati da forme che utilizzano di base lo stesso procedimento espressivo in chiave percettiva differente una dall’altra. Ognuna di queste fisionomie riesce a far perdere la comprensione effettiva esistenziale, trasmettendo a chi la osserva differenti suggestioni.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 21 giugno 2018
Dal 21 giugno fino al 29 settembre 2018
Wolfram Ullrich. Puro colore, pura forma
Dep Art Gallery
Via Comelico 40, 20135 Milano MI
Orario: da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00
Chiusura estiva dal 6 agosto al 4 settembre
Galleria Dep Art / tel. 02 36535620 / art@depart.it / www.depart.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20