Se certe immagini riprendono avvenimenti del 2010 catastrofici o violenti, altre fanno riemergere situazioni che sconvolsero il mondo decenni fa, ormai dimenticate perché cronicizzate ed inglobate nella quotidianità delle persone che vi convivono. Vincitrice della categoria Vita quotidiana è la fotografia scattata da Farisal Omar per Reuters di un uomo che trasporta sulle spalle uno squalo per le vie di Mogadiscio: merli sgretolati, segni dei bombardamenti, fanno da cornice ad una attività commerciale rilevante per il paese, l’esportazione della carne di squalo essiccata. La Somalia è ancora al primo posto in Storie di attualità con il reportage di Ed Ou, Getty Images: con taglio modernamente epico la vicenda di quattro somali rimanda al viaggio per attraversare il Golfo di Aden e raggiungere lo Yemen comune a tutti i profughi del Corno d’Africa, provenienti per un terzo dalla Somalia, senza governo centrale da trent’anni e dilaniata da lotte interne.
In mezzo alla violenza cruda − che lì per lì colpisce ed altrettanto facilmente può essere rimossa − foto come queste sono manifesti sottili di una speranza nonostante tutto, immagini emblematiche da cui partire per conoscere anche il mondo più lontano. Rientra nel genere la foto di Andrew McConnell, Panos Pictures per Der Spiegel: una musicista dell’orchestra sinfonica del Congo si esercita al violoncello nel cortile della sua baracca. In un modo o nell’altro ogni immagine lascia un segno, per il contenuto raccapricciante, per il tono epico-cinematografico, per la componente estetica sublime, ma soprattutto perch’è fotogiornalismo: ciò che si vede è accaduto davvero.
articoli correlati:
World Press Photo , Napoli, Pan
anita fumagalli
mostra visitata il 22 maggio 2011
dal 5 al 29 maggio 2011
World Press Photo 2011
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10 (MM2 Garibaldi) – 20154 Milano
Orario: martedì, venerdì, sabato, domenica ore 10.30-19.30; mercoledì e giovedì ore 10.30-21.00; lunedì ore 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 02653531; fax +39 0229004080; press@galleriacarlasozzani.org
www.galleriacarlasozzani.org; www.worldpressphoto.org
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…