Categorie: milano

fino al 29.XII.2006 | Hendrik Krawen | Milano, Galleria Lia Rumma

di - 18 Dicembre 2006

È un paradiso insolito quello di Hendrik Krawen (Lubecca, 1963). Sfondi dai colori pastello sui quali s’innestano contaminazioni urbane, porzioni di edifici moderni, a volte quasi futuristici, intrusioni pubblicitarie dai caratteri cubitali, talora comparse umane, che sembrano inserirsi con difficoltà entro i simboli, affetti da gigantismo, della società del consumo e della tecnologia. Sono piccole figure isolate, al massimo in coppia, ciascuna molto presa da sé stessa, dall’azione di camminare, giocare, o ascoltare la musica.
Unica concessione al lirismo, oltre ai colori pastello, è, talvolta, la luna. Una luna che però stenta ad emergere, in parte coperta dall’angolo di un edificio o da enormi container di merci, in parte da una porzione di pilastro in cemento, o ancora offuscata dalla figura di un aeroplano che si allontana o si avvicina, investendola con la sua scia.
Anche l’elemento musicale ricorre di frequente. A volte velato, a volte più esplicito, fino a prendere, infine, il sopravvento in Portraits. Una collezione di dischi di vinile compare all’interno di una stanza con soffitto e pareti giallo-verdi. Il tutto è ripreso dal basso verso l’alto (come immortalato da uno scatto fotografico) rendendo i dischi oggetti più astratti, quasi incombenti. Krawen trae spunto da una collezione che veramente gli appartiene: è musica prevalentemente hip-hop con incursioni jungle, usata soprattutto dai dj nelle discoteche o comunque in occasione di party e feste private.
Solo in un’occasione il lirismo urbano indulge al rovinismo di eco romantico: architettura antica quindi, ma decadente, in macerie.

In 20. Juni 1979 il risultato è spiazzante e suggestivo: la prospettiva è ribaltata, le antiche spoglie di quello che sembra un edificio classico sembrano quasi scivolare verso chi guarda, i margini del quadro tagliano in maniera del tutto arbitraria l’ensemble architettonico, al centro una cariatide dai tratti femminei guarda dall’alto in basso lo spettatore, il gioco chiaroscurale della statua e dell’architettura si apre in un cielo verde-acqua, liberato da uno squarcio nel soffitto.
Lo stesso verde acqua rappresenta il mare in Burning oil tanker. Un mare iper-industrializzato e tecnologico, in cui galleggiano soltanto petroliere, torrette e pescherecci. Le navi, piccole o grandi, completamente scevre da nozioni prospettiche, sono riprese da un punto di vista puramente frontale, giacendo allineate nella parte bassa dell’opera. La superficie pittorica per l’occasione è raddoppiata, con due tele rettangolari unite l’un l’altra: al centro, ad invaderle entrambe, un nuvolone di fumo denso e scuro, proveniente dallo scafo dell’ennesima petroliera. Il fumo intenso, man mano che sale verso l’alto, perde consistenza fino a disperdersi in impercettibili sbavature marroni. È il marrone, del resto, il colore che sempre accompagna le monocromie pastello di queste eccentriche visioni paradisiache.

Krawen, memore della visione maturata in ambito fotografico nella Germania della seconda metà del ‘900, osserva e fotografa i particolari del mondo esterno che più lo colpiscono e poi li proietta sulle sue tele. Per metà pittore, per metà fotografo, decontestualizza le immagini più che costruirvi intorno una narrazione.

articoli correlati
L’artista in una collettiva a Torino

elisa scuto
mostra visitata il 2 dicembre 2006


Eden – Hendrik Krawen
Galleria Lia Rumma, Via Solferino 44 (zona porta nuova/moscova)
20121 Milano, Italia – Orario: martedì-sabato 11–13. Sabato 10-13 e 15 -19
Ingresso libero – tel. +39 02 2900 0101 fax. +39 02 2900 3805
liarumma@tin.itwww.gallerialiarumma.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14