Categorie: milano

fino al 3.XII.2005 | Roberto Ago – Flowers | Milano, Galleria Pianissimo

di - 14 Novembre 2005

Una stanza costruita per l’occasione, chiusa in alto come un vecchio ripostiglio, taglia in due l’ambiente. Uno spazio è facilmente fruibile, l’altro lo si raggiunge scendendo alcuni stretti scalini. Un pallone da gioco, che pare rovesciato come un calzino, sboccia come un fiore sul pavimento bianco. La parte scura rappresenta l’interiorità liberata di tutto, anche della stanza, mentre la parte chiara e cucita risponde simpaticamente alla stanza in alto, con la sua porta semiaperta che ricorda i monumenti funebri del Canova, simboli di rinascita.
Una mostra che si offre sin da subito spiazzante e desolante nella sua nudità. Ma nonostante la prima impressione i livelli di lettura che si possono ravvisare, pur nella laconicità dell’intervento, sono molteplici. Roberto Ago (Roma, 1972), dopo la formazione presso l’Accademia di Brera e la Fondazione Ratti, è alla sua seconda personale. Utilizza gli oggetti che ci circondano, modificandoli il meno possibile, facendo in modo che lascino affiorare simboli e miti ad essi legati. Il catalogo raccoglie le sue opere precedenti: sacchetti per aspirapolvere incollati a formare magnifiche cattedrali; una matita spezzata che sembra una nave antica; lo zampirone-talismano; il cellulare-scarabeo che riceve le telefonate del Dio Osiride per condurla agli Inferi (ma in quanto apparecchio moderno, resiste dando chiamate non risposte).

Un’esposizione intelligente e garbatamente provocatoria, che spinge alla domanda reiterandola senza sosta, impreziosendo il reale e tutte le sue possibili interpretazioni. Il significato-simbolo prevarica infine sul significante.

vera agosti
mostra visitata il 27 ottobre 2005


Flowers – Roberto Ago
Galleria Pianissimo, Via Lambrate, 24, Milano – info@pianissimo.itwww.pianissimo.it
dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00 – ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30