Alex Katz torna ad esporre alla galleria Monica DeCardenas dopo la prima personale del 2000, presentando una selezione generosa di dipinti, dal titolo Small Portraits and large Landscapes 24 in tutto, tra cui un carboncino su carta Ellen e dipinti ad olio su tela e su tavola. opere realizzate tra gli anni ottanta e duemila.
I ritratti che si susseguono nelle stanze della galleria sono quelli di amici, parenti, soggetti che l’artista ha da sempre privilegiato, ore liete trascorse in compagnia, a piedi nudi lungo la spiaggia, calme vedute dell’oceano e immagini della natura.
Così tutto il mondo di Katz trova una collocazione serena nelle sue tele, che non
I ritratti sono sempre volti impregnati di luce, la stessa luminosità che li avvolge anche quando i soggetti sono rappresentati nella notte o nel crepuscolo. Ed è sempre quella stessa illuminazione intima a presentare i soggetti come qualcosa di lieto, grazie ad un riflesso negli occhi, o ad un sorriso sincero.
riccardo conti
mostra visitata il 2 dicembre 2003
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
TRA LE MISTERIOSE PRESENZE DELLA PITTURA CONTEMPORANEA!