Alex Katz torna ad esporre alla galleria Monica DeCardenas dopo la prima personale del 2000, presentando una selezione generosa di dipinti, dal titolo Small Portraits and large Landscapes 24 in tutto, tra cui un carboncino su carta Ellen e dipinti ad olio su tela e su tavola. opere realizzate tra gli anni ottanta e duemila.
I ritratti che si susseguono nelle stanze della galleria sono quelli di amici, parenti, soggetti che l’artista ha da sempre privilegiato, ore liete trascorse in compagnia, a piedi nudi lungo la spiaggia, calme vedute dell’oceano e immagini della natura.
Così tutto il mondo di Katz trova una collocazione serena nelle sue tele, che non
I ritratti sono sempre volti impregnati di luce, la stessa luminosità che li avvolge anche quando i soggetti sono rappresentati nella notte o nel crepuscolo. Ed è sempre quella stessa illuminazione intima a presentare i soggetti come qualcosa di lieto, grazie ad un riflesso negli occhi, o ad un sorriso sincero.
riccardo conti
mostra visitata il 2 dicembre 2003
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Visualizza commenti
TRA LE MISTERIOSE PRESENZE DELLA PITTURA CONTEMPORANEA!