Categorie: milano

fino al 30.I.2007 | Nicola De Maria | Milano, Galleria Cardi

di - 24 Gennaio 2007

“Uno che scrive poesie con le mani piene di colori”. È così che si definisce Nicola De Maria (Foglianise, 1954), esponente della Transavanguardia insieme a Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Francesco Clemente e Sandro Chia.
L’artista presenta presso la Galleria Cardi venti opere realizzate appositamente per la mostra. I lavori esposti rappresentano il trait d’union tra le sue opere di matrice prettamente iconografica, figurativo-astratta –tratti distintivi della serie Il Regno dei Fiori (1983/1985)- e quelle caratterizzate dall’astrattismo geometrico degli anni Novanta.
De Maria lavora su diversi livelli di texture, partendo da una base monocroma per poi ripartirla geometricamente ricorrendo a colori forti e decisi e ad iconografie elementari: petali geometrici che assumono le fattezze di stelle brillanti. Come Paul Klee in opere come Über ein Motiv aus Hammamet (1914), De Maria non sente più il bisogno di figure e forme realistiche. Vuole portare lo sguardo fuori dall’apparenza e dalla mera rappresentazione narrativa. La sua arte non è illustrazione di un racconto, ma rappresentazione di un mondo fantastico e fiabesco che rimanda a qualcosa di più grande, di universale e spirituale. I ricordi e le emozioni vengono espresse artisticamente attraverso il frammento, la linea spezzata, che alludono ad un mondo attraversato solo da sogni. La poetica del frammento in De Maria racconta una fiaba, dunque, un mondo irreale capace di coinvolgere ed emozionare. L’artista racconta così una realtà intima, lirica, che elude le regole della normalità quotidiana e rivela l’entusiasmo di un artista che inventa e si re-inventa.

In linea con la sua volontà di esprimere novità e vitalità lirica, De Maria sceglie di utilizzare emblematicamente il colore come soggetto assoluto. Nelle sue opere materiche come Arcadia Infinitaaaaa (2002/2003) spesse chiazze di tinte solari, vivaci e vibranti di mediterraneità, si sovrappongono contrastandosi sulla tela e ne trascendono le dimensioni reali. Il colore diventata verità, diventa esso stesso fine artistico. Domina l’ambiente e lo modifica. La vivacità tonale, la solarità diffusa esprimono la speranza poetica di un futuro rasserenato.

articoli correlati
La Transavanguardia in mostra a Nuoro
De Maria a Torino
La retrospettiva dell’artista al Macro, Roma

elena pozzoli
mostra visitata il 20 gennaio 2007


dal 14 dicembre 2006 al 30 gennaio 2007
Nicola De Maria – New works
Galleria Cardi, Piazza Sant’Erasmo 3 (20121)
+39 02 29003235 (info), +39 02 29003382 (fax)
info@galleriacardi.comwww.galleriacardi.com
orario: lun_sab 9:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30
(possono variare, verificare sempre via telefono)


[exibart]


Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30