Categorie: milano

Fino al 30.III.2018 | Fabio Viale, Lucky Ehi | Galleria Poggiali, Milano

di - 7 Febbraio 2018
Fabio Viale apre la sede di Milano della Galleria Poggiali, “Lucky Ehi”, un progetto site-specific in cui la scultura, la performance e l’elemento sonoro coesistono focalizzandosi tutti sugli stessi temi.
Viale parte dalla replica straordinariamente minuziosa e quasi fedele della Pietà vaticana di Michelangelo Buonarroti ma sottraendola della figura di Cristo: Maria ha una lacerazione sul grembo che viene colmata nel manifesto, contrapposto alla scultura, in cui si presenta sulle sue ginocchia la figura di Lucky Ehi. Lucky è un ragazzo nigeriano, fuggito a causa di una persecuzione religiosa, la sua fede però lo porterà in Italia ma in particolare tra le braccia consolatorie di Maria che allevia il dolore e apre le sue braccia al genere umano.

La speranza posta da questo immigrato, costretto a fuggire dal suo paese, nella fede cristiana trova un’affermazione reale nell’opera di Viale. Egli sceglie di portare in scena non soltanto la sua pratica e bravura estetica ma predilige di dargli un valore più profondo in chiave del tutto attuale ed è proprio in questo caso che la forma e il messaggio si completano a vicenda.
La mostra è arricchita di una registrazione audio con la voce di questo rifugiato che racconta in inglese la sua drammatica storia, ci coinvolge e ci rende partecipi ulteriormente del suo tormento e della sua disperazione che però trovano rifugio in Italia, presso il CAS, centro di accoglienza a Torino.
Non si tratta di replicare un’opera dell’affermato ed indiscusso Michelangelo quanto ricrearla donandole un significato differente ma di straordinario e profondo respiro.
Un progetto artistico che vuole sottolineare l’importanza della bravura espressiva estetica e creativa di questo artista, che spesso viene posta in secondo piano nell’arte contemporanea, e caricarla di un valore filosofico e cognitivo più profondo; l’involucro estetico prende vita a contatto con il contenuto ed il messaggio dell’opera.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 24 gennaio
Dal 19 gennaio al 30 marzo 2018
Fabio Viale – Lucki Ehi. A cura di Sergio Risaliti
Galleria Poggiali  – Foro Bonaparte, 52 – 20121 Milano
Orari: da martedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Info: info@galleriapoggiali.com
www.galleriapoggiali.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30