Categorie: milano

Fino al 30.III.2018 | Fabio Viale, Lucky Ehi | Galleria Poggiali, Milano

di - 7 Febbraio 2018
Fabio Viale apre la sede di Milano della Galleria Poggiali, “Lucky Ehi”, un progetto site-specific in cui la scultura, la performance e l’elemento sonoro coesistono focalizzandosi tutti sugli stessi temi.
Viale parte dalla replica straordinariamente minuziosa e quasi fedele della Pietà vaticana di Michelangelo Buonarroti ma sottraendola della figura di Cristo: Maria ha una lacerazione sul grembo che viene colmata nel manifesto, contrapposto alla scultura, in cui si presenta sulle sue ginocchia la figura di Lucky Ehi. Lucky è un ragazzo nigeriano, fuggito a causa di una persecuzione religiosa, la sua fede però lo porterà in Italia ma in particolare tra le braccia consolatorie di Maria che allevia il dolore e apre le sue braccia al genere umano.

La speranza posta da questo immigrato, costretto a fuggire dal suo paese, nella fede cristiana trova un’affermazione reale nell’opera di Viale. Egli sceglie di portare in scena non soltanto la sua pratica e bravura estetica ma predilige di dargli un valore più profondo in chiave del tutto attuale ed è proprio in questo caso che la forma e il messaggio si completano a vicenda.
La mostra è arricchita di una registrazione audio con la voce di questo rifugiato che racconta in inglese la sua drammatica storia, ci coinvolge e ci rende partecipi ulteriormente del suo tormento e della sua disperazione che però trovano rifugio in Italia, presso il CAS, centro di accoglienza a Torino.
Non si tratta di replicare un’opera dell’affermato ed indiscusso Michelangelo quanto ricrearla donandole un significato differente ma di straordinario e profondo respiro.
Un progetto artistico che vuole sottolineare l’importanza della bravura espressiva estetica e creativa di questo artista, che spesso viene posta in secondo piano nell’arte contemporanea, e caricarla di un valore filosofico e cognitivo più profondo; l’involucro estetico prende vita a contatto con il contenuto ed il messaggio dell’opera.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 24 gennaio
Dal 19 gennaio al 30 marzo 2018
Fabio Viale – Lucki Ehi. A cura di Sergio Risaliti
Galleria Poggiali  – Foro Bonaparte, 52 – 20121 Milano
Orari: da martedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Info: info@galleriapoggiali.com
www.galleriapoggiali.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10