Gran parte delle opere di questa personale di Daniele Girardi (Verona, 1977, vive a Milano e Verona) sono disposte su un’unica parete, mentre gli altri tre muri del pur piccolo spazio espositivo sono liberi. Il motivo è strettamente legato al soggetto ed alla ricerca dell’artista, che produce animali mutanti, esseri con più arti o più teste, esseri che sono un groviglio di connotati. Tutti questi “super-animali” (inquietanti ma comunque con qualcosa in più) hanno “richiesto” di essere uniti in un’installazione di venti pezzi che costituisce un unico ulteriore animale, configurato come un sovra-organismo, un piccolo Leviatano del XXI secolo.
Anche la tecnica è ibridativa, mescola pittura e fotografia in maniera originale, nonostante l’intersezione fra questi due mezzi espressivi sia praticata da innumerevoli artisti. Curiosa la procedura, che stempera un po’ la tensione del soggetto e dona all’operazione un tocco di concettualità anche giocosa: Girardi seziona e riassembla diversi animaletti-giocattolo di plastica, creando così per la prima volta l’ibrido che poi andrà a fotografare; infine interviene pittoricamente sulla foto scattata.
Gli esemplari-giocattolo che l’artista crea e da cui parte sono esposti accanto ai quadri in barattoli trasparenti, a simulare la conservazione sotto formalina, come fossero esemplari rinvenuti invece che creati ex novo dall’artista.
Il risultato finale, piacevole e raffinato, costituisce l’elemento di originalità del lavoro: una trattazione personale, non forzatamente iconoclasta nè catastrofica di un tema che va configurandosi come ossessione ricorrente, ovvero le mutazioni e manipolazioni genetiche, l’incomprensibilità di molti fenomeni, sia biologici che sociali. Insomma, una sintesi estetica di un fenomeno che da ispirazione diventa stimolo creativo.
Viene presentato anche il primo animale mutante ottenuto dall’artista con la sola pittura, a testimonianza dell’interiorizzazione del soggetto da parte di Girardi, preludio a possibili nuovi sviluppi tematici e estetici.
articoli correlati
Daniele Girardi – X-Farm-Verona, galleria La Giarina-2003
Animal farm-collettiva con Girardi
<b<link correlati Daniele Girardi-X-farm-Galleria san Salvatore-Modena-2003
Libro “Animal Appeal”-Roberto Marchesini e Karin Andersen-2003
stefano castelli
mostra visitata il 9 giugno 2004
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…