Categorie: milano

fino al 30.VI.2007 | Annia Leppälä / Jari Silomäki | Milano, Galica

di - 21 Giugno 2007

Provenienti dalla stessa terra, la Finlandia, i due giovani fotografi, Anni Leppälä (1981) e Jari Silomäki (1975) –esponenti autorevoli della scuola fotografica finlandese– presentano presso la Galleria Galica di Milano, per la prima volta insieme in Italia, i loro nuovi lavori. Gli scatti sono fortemente autobiografici. Anni Leppälä è introspettiva. La sua riflessione è sottile, nascosta, timorosa di palesarsi, da ricercare autonomamente. La riflessione di Jari Silomäki appare, invece, più esplicita ma non meno interessante, grazie a riflessioni intense e poetiche apposte sulle fotografie stesse.
In My Weather Diary (2001-2007) gli scatti di Jari Silomäki colgono momenti, sensazioni, emozioni fugaci e irrepetibili della sua vita, rendendoli immanenti. Lo spettatore impara a conosce la finestra da dove il fotografo ammira la sua città, il suo quartiere, conosce i suoi vicini, la sua famiglia. Viaggia con lui tra New York, Londra, Graz e Kabul. Il suo diario perenne diviene memoria della sua intimità ma anche memoria della storia contemporanea dell’umanità, inneggiante alla pace mondiale e alla bellezza straordinaria e unica della vita: “…the best hope for peace in our world is the expansion of freedom…”.
A Beirut immortala una donna che fissa un muro crivellato da proiettili. Il giovane fotografo finlandese elude la mera rappresentazione di guerra, violenza e distruzione. Traccia dei tratti bianchi, puri e sottili che uniscono i fori dei proiettili, creando così la cartina di costellazioni stellari.

Di primo acchito più tormentata e simbolica, Anni Leppälä sceglie location e soggetti familiari. Ritrae la stanza nel cottage in campagna dove è cresciuta, inserendo un punto rosso a testimonianza della sua presenza. In Looking at the forest (2007) rivela allo spettatore ciò che i suoi occhi di bambina scrutavano: la natura immersa nella luce del sole. Ma spesso, nei suoi lavori, si respira un’atmosfera sospesa, un’aria d’incertezza e d’instabilità. Fotografa porte senza varco d’accesso o scale solo appoggiate al muro, senza aperture…
La Leppälä si diletta a ricercare il legame trasparente tra la palese realtà e il suo contenuto inconsapevole e profondo, ben al di là dell’ovvia apparenza. La fotografa venticinquenne sceglie di mettere in scena gli aspetti nascosti della condizione interiore della donna contemporanea.

Contrappone la donna del dopoguerra, anonima e indistinguibile, alla donna contemporanea, bella e sensuale, ma inappagata e costretta alla continua ricerca della propria identità e affermazione.

elena pozzoli
mostra visitata il 31 maggio 2007


dal 3 maggio al 30 giugno 2007 – Annia Leppälä / Jari Silomäki
Galica Artecontemporanea, Viale Bligny 41 – 20136 – Milano
+39 0258430760 (info), +39 0258434077 (fax) – mail@galica.it
www.galica.it – Orario: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23