Categorie: milano

Fino al 30.XII.2014 | Metaphisical | Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, Milano

di - 8 Ottobre 2014
“Metaphisical” è il titolo dell’intrigante collettiva curata da James Putnam. Metaphisical è anche l’atmosfera che si respira da Mimmo Scognamiglio, dove sfilano nuovi modelli di spiritualità multicolor, più ironica e disincantata, ma non per questo meno profonda, insomma, assolutamente contemporanea. Un metafisico mondano del tutto areligioso che esprime e intercetta la necessità diffusa di un altrove orizzontale, di un aldilà che è qua, forse proprio negli istanti di contemplazione che l’arte reclama, dischiudendoci verità improvvise ed effimere in cui credere, per un attimo.
Lo spirituale dell’arte contemporanea è, dunque, più democratico e non si prende troppo sul serio, essendo figlio della consapevolezza, tipicamente postmoderna, di un senso plurimo e mutante.

Così il metafisico attuale risiede nel neo-altarino kisch e si incarna in Beastly Flower, la gigante installazione floreale e aracneiforme, tra il variopinto e il mostruoso, di Rina Banerjee (Calcutta,1963), ma anche nel Buddha pop e superbrandizzato di Gonkar Gyatso (Lhasa-Tibet, 1961). Viene evocato poi dall’onda blu elettrico che sfugge dalla tela di Jason Martin (Isole Channel-Gran Bretagna, 1970), ipnotizzandoci con il suo dinamismo immobile. Lo spirituale sboccia, inoltre, nei fiori in poliuretano del mazzo-braccio di Michael Joo (Ithaca-USA, 1966) che si offre al nostro sguardo. O, ancora, è pronto a risuonare attraverso la tromba messa in gabbia da Chiharu Shiota (Osaka-Giappone, 1972) in Truma, o aleggia nelle misteriose nebbie dei grigi fotogrammi della serie My Ghost di Adam Fuss (Londra, 1961). E pare, infine, venire riflesso attraverso misture cromatiche alchemiche dagli occulti Black Mirrors di Paul Benney (Londra, 1959) o galleggiare negli sfondi diafani in cui nuotano i raffinati White mammals di Kiki Smith (Norimberga-Germania, 1954). Dunque, il nuovo Metaphisical è qui, ma non solo. Ma il mood che qui si respira non evoca una realtà soprannaturale, meta (oltre) e phisical (naturale) appunto, che trascende il sensibile verso ipotetici altrove aldilà dell’umana portata. Al contrario, sembra alludere ai significati molteplici che occupano gli interstizi del visibile e sostano ai margini dell’apparenza, sempre in attesa di rivelarsi a uno sguardo ancora capace di coglierli, a un pensiero non ancora troppo stanco per riflettere. Forse si tratta di una forma di spiritualità che soddisfa proprio quel bisogno contemporaneo di fermarsi e riflettere. Un bisogno a cui, anche oggi, l’arte risponde.
martina piumatti
mostra visitata il 17 settembre 2014
Dal 17 settembre al 30 dicembre 2014
Metaphisical
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea,
Via Privata Giovanni Ventura, 6 (ingresso da Via Massimiano, 27)– 20134 Milano
Orari: da martedì a sabato ore 15.00-19.00 e su appuntamento
Ingresso libero

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30