Categorie: milano

fino al 31.V.2008 | Allan McCollum / Allen Ruppersberg | Milano, Studio Guenzani

di - 22 Maggio 2008
Allan McCollum (Los Angeles, 1944; vive a New York) e Allen Ruppersberg (Cleveland, 1944; vive a New York e Los Angeles) sono due artisti concettuali di prima generazione. A partire dal 2005, McCollum realizza The Shapes Project, opera in divenire dove il valore feticistico dell’oggetto d’arte conosce un passaggio rappresentazionale da sé al soggetto. L’oggetto è unico ma non pubblico e il soggetto non è il pubblico ma l’unico: colui al quale l’opera è idealmente destinata.
Nel progetto di Allan McCollum, l’unicità si preserva in modelli che si ripetono attraverso successive variazioni individuate e singole: opere dunque in un certo senso realizzate in serie e potenzialmente non finite. The Shapes Project è l’apporto meta-teorico all’istituzionalizzazione del valore dell’opera d’arte, derivante a sua volta dalla formalizzazione del ruolo dell’artista, che deve creare pezzi unici e originali: “shapes” sono forme grafiche pure create al computer e successivamente stampate come profili astratti, prodotti in una quantità che copra potenzialmente il numero di individui della popolazione mondiale al momento della massima crescita demografica.
Destinati dunque, idealmente, a ogni singola persona della Terra e non necessariamente pensati come oggetti d’arte (unicità) o di design (molteplicità), piuttosto come dispositivi identitari che ogni persona possa dire suoi propri, forme uniche e irripetibili come il profilo individuale e l’identità personale stessa.

Forme pure che si realizzano in silhouette nere su sfondo bianco di piccole dimensioni, incorniciate e collocate su moduli di differenti forme e colori: blu, giallo, rosso, verde, viola, nero. Installazione quest’ultima di Allen Ruppersberg, che rappresenta con il progetto di Allan McCollum la prima bipersonale in Italia dei due artisti americani. The Never Ending Book nasce infatti con l’ambizione di fare un numero potenzialmente infinito di libri, unici e irripetibili, e di proprietà di chi li ha costruiti, vale a dire il pubblico stesso.
Una sorta di aleph, una babele borgesiana, dove la collezione è la serie dei libri che una persona può dunque chiamare “i miei libri”. Come il proprietario di una shape di Ruppersberg. Anche qui un riflesso transazionale della feticizzazione -si pensi alla mania collezionistica dei bibliofili, acquirenti anch’essi di opere d’arte il cui valore risiede, oltre che nel pregio, nella loro rarità e spesso unicità- che va dall’oggetto al soggetto: l’oggetto d’arte ha valore non in quanto oggetto in sé, ma perché esemplare unico e irripetibile, destinato al soggetto unico e irripetibile cui è correlato.

È il viaggio del valore. E la proposta di Ruppersberg si accompagna al progetto di McCollum proprio perché sembrano condividere entrambe una stessa idea: il valore è surdeterminato.

articoli correlati
McCollum in un libro di Andrea Zittel

emanuele beluffi
mostra visitata il 12 maggio 2008


dal 14 aprile al 31 maggio 2008
Allan McCollum / Allen Ruppersberg
Studio Guenzani
Via Eustachi, 10 (zona Porta Venezia) – 20129 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 15-19.30; mattina su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 0229409251; fax +39 0229408080; luciana@studioguenzani.it; www.studioguenzani.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Beni culturali

Napoli e la tutela del verde storico: al via il restauro del Parco della Floridiana

Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…

5 Febbraio 2026 10:36
  • Progetti e iniziative

La Galleria BPER ad Arte Fiera 2026, tra Prize e intelligenza artificiale

Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…

5 Febbraio 2026 9:44
  • Progetti e iniziative

Artisti Marziali. Ti andrebbe di far parte di questo ring?

In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…

5 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Il Barocco dove non te lo aspetti: Pontremoli e la costruzione della meraviglia

Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…

4 Febbraio 2026 18:22
  • Mostre

Alchimia Ginori: a Faenza la manifattura che diventa laboratorio di pensiero

Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…

4 Febbraio 2026 17:28
  • On paper

È uscito exibart onpaper 131: un numero tra inquietudini geopolitiche e immaginari onirici

Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…

4 Febbraio 2026 15:10