Categorie: milano

fino al 4.X.2009 | Robert Wilson | Milano, Palazzo Reale

di - 31 Agosto 2009
Assoluta coerenza estetica, a teatro come nella produzione figurativa. Una cura minuziosa e totalizzante per colori, luci e musiche. Fagocitando citazioni d’ogni sorta, senza timore. A tratti quasi ingenuo, “facile” nei contenuti, sin irritante nella spudoratezza dell’eterno presente. Così davvero “americano” in questo, con Brad Pitt che, sotto la pioggia, spara con una pistola ad acqua, o Carolina di Monaco che mostra la fede, di spalle, come la madre, Grace Kelly, in La finestra sul cortile o, ancora, Mikhail Baryshnikov immobilizzato a una colonna, le frecce intorno, come San Sebastiano.
Pure sempre magnifico Robert Wilson (Waco, 1941) nell’uso di chiaroscuri e colori, nei ritmi espressivi, qui, con questi ritratti fermi e mobili a un tempo, creando una nuova dimensione del tempo, diversa durata del loop, a volte neppure individuabile: una circolarità senza inizio e senza fine.
Sono venticinque videoritratti. Tra questi, un cane con parrucca alla Andy Warhol e un porcospino con sfondo di notte stellata. Ma quest’aspetto di gioco svanisce nell’incanto commosso di fronte a Robin Wright Penn, che pare sospesa nel vuoto, un trampolino nel buio, preziosa, indimenticabile visione onirica; o per Salma Hayek moltiplicata, in bianco e nero, evocando il cinema muto; o, ancora, per Suzushi Hanayagi, parti del corpo separate, mani e volto, fitte rughe della pelle e tessuto.
A volte si perde la persona nel ruolo, il personaggio dominante: comunque denso di fascino il dialogo interno tra creatura vivente (ma in più sale ci si deve soffermare a scoprire il respiro nell’immobilità fotografica e cercare di capire se stia per accadere qualcosa, un gesto, un atto) e figura rappresentata: Jeanne Moreau nel costume di Maria Stuarda, in piedi, solo sogno il suo regno; Isabelle Huppert come Greta Garbo, immensi occhi immersi in propri pensieri, il mondo distante. E per ogni ritratto video, musiche di autori differenti, perfette, ironiche o d’atmosfera, a tratti versi e parole.
Quasi rumore di ghiaccio per il bianco telo mosso di sfondo a Lucinda Childs. Carne viva esposta su un tavolo per Steve Buscemi, in completo bianco, appena macchiato di sangue; operato il braccio di Robert Downey, riferimento a Rembrandt, una lezione d’anatomia. E scorre sul volto di Gao Xingjian la scritta “la solitudine è condizione necessaria alla libertà”, gli occhi che si chiudono ogni volta.
E pare sempre seguirti con lo sguardo il meccanico Norman Paul Fleming, le mani appoggiate sul tavolo, evocando i severi ritratti di Grant Wood. Ed è avvolta nella sua montagnola nera, vasto mantello, così prigioniera, libero ormai solo il volto, Winnie di Giorni felici, Winona Ryder: la sua borsa, lo spazzolino da denti, la pistola, gli oggetti che le facevano compagnia ormai irraggiungibili.

Esercizi di stile? A volte sembra. Ma certo sempre opere stupefacenti di luce e composizione, sfumature e volumi.

articoli correlati
Wilson al Madre

valeria ottolenghi
mostra visitata l’8 luglio 2009


dal 15 giugno al 4 ottobre 2009
Robert Wilson – Voom Portraits
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20122 Milano
Orario: lunedì ore 14.30-19.30; da martedì a domenica ore 9.30-19.30; giovedì ore 9.30-22.30 (chiusura biglietteria ore 18.30; giovedì ore 21.30)
Ingresso: intero € 9; ridotto € 7,50
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 02875672; laura.artoni@changeperformingarts.it; www.comune.milano.it/palazzoreale

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

L’equilibrio ordinato della pittura: un ricordo di Guglielmo Aschieri

È scomparso a 70 anni Guglielmo Aschieri, autore e cultore di una pittura limpida, lettore sensibile e animatore della scena…

3 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Una grande mostra al MoMA riporterà Duchamp al centro del contemporaneo

Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…

3 Gennaio 2026 12:12
  • Progetti e iniziative

Lecce Contemporanea Mediterranea, al Museo Must la prima mostra

Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…

3 Gennaio 2026 9:30
  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00