Categorie: milano

Fino al 5.III.2016 | Alexis Harding. Stirrings Still | Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano

di - 29 Febbraio 2016
Luca Tommasi il 14 gennaio 2016 ha inaugurato la personale “Stirrings still” dell’artista Alexis Harding presso la galleria in Via Tadino.
Sono una dozzina le opere messe in mostra dal curatore Stefano Castelli, scelta che evidenzia  l’ultimo periodo di studio dell’artista ed i temi su cui focalizza e prosegue la sua ricerca.
Un pittore inglese che rappresenta uno dei massimi rivoluzionari del mondo dell’arte contemporanea, interprete critico dell’estetica della nostra epoca e persecutore dell’astrazione a tutti i costi.
La struttura della griglia da cui sembrano nascere le opere, un tempo regolare e utilizzata ad ampio spettro nell’equilibrio modernista, in questa occasione viene completamente surclassata da un’altra metodologia di rappresentazione. Il suo lavoro nasce dall’utilizzo di supporti realizzati in fibra ad alta densità derivata dal legno (MDF), per poi essere ricoperto da una patina di olio e concluso con uno strato di vernice lucida, fatto colare sul supporto con un particolare filtro realizzato dall’artista con materiali di recupero.
Il colore viene steso e durante l’asciugatura manipolato continuamente dall’artista, spesso con violenza fisica fino a quando non raggiunge le sembianze di un’immagine apparente. L’artista in alcune occasioni arriva addirittura ad esporre le opere, prima che siano completamente asciutte, in modo da liberare sul pavimento parte del contenuto del quadro e contaminare un’area che entra a far parte dell’opera stessa.

La scelta del formato dei supporti non ricade solo nei rettangoli o quadrati standardizzati ma in questo caso si prende in considerazione il cerchio, come formato per delimitare le rappresentazioni pittoriche ma oltrepassando continuamente il confine strutturale da parte del colore; le cascate di colore inondano su più versanti le superfici delimitate.
La matericità è uno dei temi portanti del suo sviluppo, le opere sembrano rivestite di tessuto ma tutto in realtà è realizzato con l’olio e la vernice, il gesto è invadente ma la casualità è controllata, non è mai lasciata completamente a se stessa. Un susseguirsi di azioni e reazioni vivono in concomitanza sulla stessa superficie, contrasti espressi che portano ad un nuovo modo di parlare ed esprimere emozioni.
Il titolo della mostra “Stirrings still” non è casuale, tradotto in italiano significa “sussulti fermi” e riecheggia l’ultimo operato di Samuel Beckett per sottolineare continuamente l’equilibrio che vuole essere portato in scena; da una parte il fluire del movimento e dall’altra la solidità compositiva del materiale. La scelta dei materiali e il suo sviluppo specifico realizzato da Harding richiamano alla contemporaneità in cui viviamo ma allo stesso tempo sono slegate dall’attualità dello sviluppo estetico digitale affermando la propria unicità.
Gaia Tonani
mostra visitata il 3 febbraio 2016
Dal 14 gennaio fino al 5 marzo 2016
Alexis Harding, Stirrings Still
Luca Tommasi Arte Contemporanea
Via Tadino, 15 – 20124 Milano
Orari: da martedì a sabato 13.00-19.00
Info: luca@lucatommasi.it – 02.29407196
, www.lucatommasi.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42