Categorie: milano

Fino al 5.IV.2017 | Lorenzo Castore Ultimo domicilio | Fondazione Studio Marangoni, Firenze

di - 31 Marzo 2017
Le case raccontano storie; i quadri alle pareti, le fotografie, gli oggetti nelle stanze, i libri sugli scaffali delle librerie, riflettono i desideri e le aspirazioni, gli affetti, i ricordi ma soprattutto la personalità di chi le abita. Lorenzo Castore in questa serie in mostra allo Studio Marangoni di Firenze, ci mostra un dialogo interessantissimo tra una vena documentaristica e un percorso narrativo accompagnato da testi e scrittura.  Il fotografo cerca l’anima e lo spirito delle persone nelle stanze da loro abitate. È un viaggio tra Brooklyn, Finale Ligure, Cracovia, Firenze, Mostar e tanti altri luoghi svuotati dalla presenza fisica dei propri inquilini ma riempita da uno “sguardo emotivo” che si posa sui luoghi. L’autore sembra quasi soffermarsi ad ascoltare il vuoto, il silenzio degli oggetti.

Siamo invitati negli spazi privati di persone fuori dal comune; un famoso poeta italiano, la pittrice francese, un cineasta americano, la casa della nonna di Castore in Via Masaccio a Firenze che sembra quasi il punto di partenza ma anche di ritorno del fotografo.  Allora l’immaginazione dell’osservatore si apre, le fotografie diventano mappe di un’ auto biografia. La fantasia ci porta ad inventarci i volti e i corpi di quelle assenze. Castore utilizza il mezzo fotografico per trovare una sorta di “casa – elezione”, un luogo di nostalgia e di quiete esistenziale. Racconto “proustiano” in sette capitoli, uno per casa, quasi fosse un numero magico, come i sette misteri, i cieli, i mari delle antiche leggende. È come se tutti gli spazi delle case ritratte, fuse insieme formassero solo allora un’ alchimia perfetta, un archetipo di luogo da raggiungere, come un puzzle del paradiso perduto,dove disfare la valigia e finalmente riposarsi dal lungo pellegrinaggio.
La mostra è accompagnata dalla presentazione del libro, edito da L’Artiere Edizioni, tratto dal progetto fotografico esposto.
Duccio Ricciardelli
mostra visitata il 10 marzo
Dal 17 febbraio al 5 aprile 2017
Lorenzo Castore, Ultimo domicilio
Fondazione Studio Marangoni
via San Zanobi 19r, Firenze
Orari: da lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00
Info:  055481106 e exhibitions@studiomarangoni.it

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49