Categorie: milano

Fino al 5.X.2014 | Filippo Mutani – The Backstage Diaries | Leica Galerie, Milano

di - 26 Settembre 2014
La mostra di Filippo Mutani, giovane pluripremiato fotografo italiano, oggi rappresentato in tutto il mondo da Getty Images, diventa un appuntamento interessante nel mese della moda milanese. Di impronta reportagistica (proviene dalla file di Grazia Neri), tra le storie che vuole raccontare c’è quella della moda  vista dal backstage, da sempre concepita come “un mondo chiuso ed esotico”.

Il suo è uno sguardo libero, lontano da quello stereotipato delle fashion victim, focalizzato su dettagli, sguardi malinconici, gesti di intimità. Con  un po’ d’ironia, Mutani descrive la disciplina e le regole del dietro le quinte, lasciando spazio alle imperfezioni (il calzino che scende di una modella) e a momenti di spontaneità, facendo trapelare il lato umano della moda. Modelle, stilisti e fotografi compaiono nei suoi scatti, diventando i protagonisti di una serie di frammenti che bloccano i tempi serrati della giostra caotica della moda. L’esplorazione di questo nuovo mondo dettata dalla pura e semplice curiosità del fotografo, ha generato un lavoro corposo durato 5 anni, portandolo a collaborazioni con celebri brand, come Armani e Campari.
L’installazione della mostra curata da Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia, è svincolata da qualsiasi regola e fonde liberamente bianco nero e con il colore, giocando con diversi formati e stampe. Nelle immagini in bianco e nero, maggiormente d’impatto, emerge il reporter più spinto che ricalca le orme di alcuni grandi nomi del passato, come Weegee (nello scatto del fotografo a terra che immortala i piedi di una donna) o la delicatezza di Edward Weston nel dettaglio epidermico di un dolce abbraccio.
Valentina Riboli
mostra visitata il 18 settembre
Dal 9 settembre al 5 ottobre 2014
Filippo Mutani – The Backstage Diaries
Leica Galerie Milano e Leica Store Milano
Via Mengoni, 4 (angolo piazza Duomo)
Orari: lunedì 14:30 – 19:30 dal martedì al sabato 10:30 – 19:30
Info:www.leica-camera.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo piĂą di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15