Categorie: milano

Fino al 6.V.2017 | Goldschmied & Chiari, Untitled Views | Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano

di - 5 Maggio 2017
Con la definizione di “Untitled views” sono indicati i nuovi lavori del duo Goldschmied & Chiari, ovvero Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, negli spazi della galleria milanese di Renata Fabbri in una mostra a cura di Gaspare Luigi Marcone.
L’evoluzione di un percorso approfondito, dopo le differenti ricerche degli ultimi anni, porta le due artiste all’affermazione di un’idea precisa che racchiude i lavori esposti e realizzati nel 2017.
“Untitled views” rende il fumo come semplice protagonista: evocato dal gesto performativo, il fumo viene prodotto attraverso l’attivazione di fumogeni colorati da stadio all’interno di uno studio. La messa in funzione del fumogeno, elemento che richiama vicende politiche e sociologiche, permette la realizzazione di una performance che si compie in tre minuti circa: durante questi brevi istanti, vengono scattate delle fotografie rappresentative dell’atto che si sta compiendo in un tempo effimero. Le immagini a seguire, attraverso un processo tecnico innovativo e a noi segreto, vengono riportate sugli specchi.
Sono strutture di medio e grande formato, le quali mostrano grandi nuvole, come sfumature leggere, surreali, dove l’illusione della superficie riflettente si unisce alla realtà del fatto compiuto. Lo specchio è l’elemento che si trova al centro “tra l’immaginario delle artiste e degli spettatori”.
Queste “Untitled views” sono vedute o visioni senza titolo; viene lasciato libero spazio all’immaginazione e all’interpretazione dello spettatore, che riflesso nello specchio, diventa parte integrante di un lavoro nato come performance, il quale si sviluppa attraverso vari passaggi lavorativi fino a giungere sulle superfici riflettenti. Un processo di riflessione intimo e personale in un vortice poetico.
Il percorso della mostra si qualifica come un’evoluzione cromatica che procede dai primi lavori con iniziali toni freddi verso il piano inferiore dove sono esposte opere con colorazioni sempre più calde e accese, che richiamano l’esplosione lavica di un vulcano.
Astrazione e realtà richiamano allo stesso modo, attraverso la nebulosità delle immagini, ricordi di paesaggi rinascimentali, i colori e le luci dei cieli di epoca romantica delle opere di William Turner, mantenendo comunque un evidente contatto con  l’epoca contemporanea.
Il lavoro di Goldschmied & Chiari si dimostra come un processo graduale, che evolve mediante differenti procedimenti artistici che vanno poi a formare l’opera unica.
L’esplosione delle opere, le “presenze vaporose”, la massa fluttuante che si espande entro i confini dello specchio: questo è il concetto di un semplice gesto che riesce a produrre l’opera, come attimi catturati in un istante.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 28 aprile

Dal 14 marzo al 6 maggio 2017
Untitled Views, Goldschmied & Chiari
Renata Fabbri Arte Contemporanea
Via Stoppani 15/C, Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
Info: www.renatafabbri.it, info@renatafabbri.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36