Categorie: milano

fino al 7.VII.2006 | Colore e geometria | Milano, Galleria Blu

di - 12 Giugno 2006

Nei primi anni Trenta Milano raccoglie l’eredità e l’influenza di importanti correnti artistiche come l’astrattismo e il cubismo, movimenti in grado di rivoluzionare il gusto corrente, lasciando totalmente spiazzato il pubblico. Come una veloce meteora, l’astrattismo italiano, nutrito di riflessi e amicizie parigine, si dimostra un’arte altra. Europea e profondamente moderna.
La mostra milanese ha lo scopo di presentare alcuni dei maggiori esponenti della pittura e scultura astratta in Italia, concentrandosi sugli artisti della galleria Il Milione a Milano e sull’attività della città di Como, altro cuore pulsante del movimento.
Proprio a Como nasce e opera Mario Radice (1898-1987). Dopo un primo periodo figurativo si dedica interamente alle composizioni astratte di carattere geometrico, con una ricerca volumetrica e cromatica sempre innovativa. Dotato di ampia cultura, collabora con Terragni, Kandinsky e Le Courbusier. Si interessa inoltre al neoplasticismo olandese. Alla galleria Il Milione conosce Reggiani, Ghiringhelli e Fontana. A partire dagli anni Settanta aderisce al movimento dell’arte concreta. A Como frequenta l’amico Manlio Rho (1911-1957), il cui stile appare profondamente differente.
Compare anche un delicato lavoro di Piero Manzoni (1933 Soncino, Cremona -1963 Milano), onde leggere appena formate sulla sabbia, e una tela tagliata di Lucio Fontana (1899, Rosario di Santa Fé, Argentina – 1968, Comabbio), il fondatore dello Spazialismo, che con le sue fenditure regala ai quadri la terza dimensione. Di Fontana sono inoltre presenti due suggestivi piatti in terracotta decorata con motivi cavallereschi.

A Milano lavora anche Luigi Veronesi (1908-1998) che, dopo un viaggio a Parigi durante il quale entra in contatto con Fernand Léger, approfondisce le ricerche sulla luce e la materia. Dopo aver studiato i cubisti e il costruttivismo russo e olandese entra a far parte dell’arte concreta. I suoi lavori sono sempre in equilibrio tra arte e scienza, sottolineando un nesso stretto e irrinunciabile.
Tutte le opere esposte presentano lo stesso legame tra immaginazione artistica e matematica, fantasia e geometria. I pittori astratti emozionano con forme e colori puri, alludendo a un equilibrio pacato e rassicurante, simbolo di un mondo organizzato e perfettamente conoscibile attraverso la ragione.
Un’occasione per ammirare e ricordare l’attività di artisti fondamentali del Novecento, che oggi sembrano essere un po’ dimenticati dalla critica e dal pubblico.

vera agosti
mostra visitata l’8 maggio 2006


Colore e Geometria. Astrattismo Storico Italiano.
Galleria Blu, Milano (centro), 20121 via Senato, 18
Dall’8 maggio al 7 luglio 2006 – Tel: 02/76022404 02/782398
info@galleriablu.comwww.galleriablu.com
dal lunedì al venerdì: 10:00-12:30 15:30-19:00 – sabato: 15.30-19:00 chiuso domenica e festivi – ingresso libero – vernissage: 8 maggio 2006
ufficio stampa: UESSEARTE


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54