Categorie: milano

Fino al 7.VIII.2015 | Roni Horn, Water Teller | Galleria Raffaella Cortese, Milano |

di - 30 Luglio 2015
La galleria Raffaella Cortese trasferitasi nella nuova sede di Via Stradella 7 propone “Water Teller”, lavoro inedito della famosa artista americana Roni Horn. In mostra vengono esposti otto dittici, ognuno composto da quattro primi piani del riflesso in acqua del fotografo e amico Juergen Teller.
Le immagini sono state realizzate tra il 2011 il 2014 sfruttando uno degli elementi più cari all’artista, l’acqua, la sua mutevolezza, i suoi riflessi e i suoi giochi di luce.
Questa riproposizione ossessiva del viso di Teller lascia lo spettatore perplesso e un po’ spaesato all’interno di un modo liquido e ingannevole che sembra essere il frutto di una manipolazione digitale. Osservando con l’ attenzione necessaria si nota che al centro di ogni immagine è visibile una leggera giuntura manuale, simbolo che ogni ritratto è il frutto di uno scatto analogico senza nessun tipo di postproduzione digitale.
La serie, avvolta da un’aurea spirituale, supera il concetto stesso di ritratto trasformando questa indagine in una narrazione articolata fatta di piccole mutazioni attraenti. Horn esplora la relazione tra il soggetto ripreso e il paesaggio circostante, tra l’uomo e lo spazio che lo avvolge, tra il vero e il falso, soffermandosi con commovente cura su lievi variazioni che cambiano la nostra percezione visiva.

Il mutare lento dell’uomo e dei luoghi con il passare del tempo è presente anche in altre opere, come nella serie To Place, dedicata ai cambiamenti dell’amata Islanda oppure in You are the Weather del 1997, dove l’amica Margret è stata ritratta in 110 modi diversi esaltandone la diversità attraverso la ripetizione.
Intensa, profonda e delicata Roni Horn dopo trent’anni di carriera riesce ancora a coinvolgerci con i suoi preziosi lavori. Affezionata da sempre ad alcune tematiche quali lo studio dell’identità e l’ambiguità, colpisce per le sue ricerche acute e precise, dove il dettaglio e la differenza tra un’immagine e l’altra costituisco una chiave di lettura segreta.
Valentina Riboli
mostra visitata 21 Maggio 2015
Dal 10 Aprile al 7 Agosto 2015
Roni Horn, Water Teller
Galleria Raffaella Cortese
Via Stradella 7 Milano
Orari: martedì – sabato h. 10.00-13.00 | 15.00-19.30
Info: www.galleriaraffaellacortese.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45