Categorie: milano

fino al 9.I.2004 | Franco Giordano | Milano, Spazio Symphonia

di - 20 Novembre 2003

Dopo la collettiva Roma 2003 alla Galleria Pack, Franco Giordano ritorna a Milano con una personale dove presenta i suoi ultimi dipinti. Se nei precedenti lavori l’artista creava un corto circuito percettivo inserendo elementi della realtà quotidiana su uno sfondo di geometrie psichedeliche, nelle ultime opere spariscono gli elementi di contorno e vengono in primo piano le figure.
I quadri in mostra inaugurano, tra rappresentazioni di interni domestici o di luoghi del divertimento, come le piscine, una nuova poetica del quotidiano. Giordano si sofferma su alcuni semplici dettagli, come un paio di scarpe da ginnastica griffate appoggiate a una sedia, o una rivista di moda aperta su un tavolo, li rappresenta di scorcio, secondo una prospettiva che tende a schiacciare gli oggetti, e poi li ingrandisce fino a occupare tutta la tela. La resa pittorica perviene a un’immagine forte, dai colori saturi e dai contorni netti, precisi. L’essenzialità dell’arredamento domestico, quasi spartano, contrasta con le immagini patinate delle riviste che campeggiano in primo piano con pubblicità e loghi.
Come afferma lo stesso artista, è una nuova versione di “natura morta”, che attinge all’universo pop, nella sua versione glamourous e spensierata. C’è però una caratteristica peculiare nei dipinti di Giordano che lo distingue in modo evidente dagli altri pittori di area pop. È la stesura del colore in campiture sovrapposte e di forma irregolare, che per impatto visivo rimanda al ‘maculato’ degli atlanti di geografia e che presenta un colore più o meno carico in relazione all’addensarsi della pittura. L’utilizzo di diverse gradazioni della stessa tonalità di colore permette infatti di “leggere” il soggetto e di comprendere la disposizione degli oggetti, attribuendogli una tridimensionalità artificiale. L’ispirazione proviene dalle tecnologie digitali che hanno profondamente modificato abitudini e percezioni. La sensibilità pop di Giordano si esprime nell’attenzione al panorama culturale odierno e nella libertà di combinare il linguaggio tradizionale e ‘alto’ della pittura con quello contemporaneo e ‘basso’ del digitale. La portata teorica di questo lavoro, che traduce sulla tela il passaggio epocale da una visione analogica a una digitale, è vicina al medialismo di artisti come Cristiano Pintaldi, che ricostruisce il mondo a partire dall’elemento pixel.
Alla banalità del soggetto trattato non corrisponde quindi la banalità dell’opera: dopo un passato in bilico tra astrazione e figurazione, la ricerca espressiva di Giordano si muove nell’orizzonte aperto delle contaminazioni linguistiche e della sperimentazione delle nuove frontiere percettive.

articoli correlati
Giordano a Bologna nella collettiva Trends: Roma

silvia margaroli
mostra visitata il 12 novembre 2003


Franco Giordano
Milano, Spazio Symphonia Arte Contemporanea, corso Matteotti 5.
Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 02777071
A cura di Martina Cavallarin
www.symphonia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54