Categorie: milano

Fino al 9.IV.2017 | To paint is to love again | Artgate, Sari Spazio, Milano

di - 7 Aprile 2017
Il racconto di una storia d’amore, singolare ma uguale a tante altre. Per l’artista dipingere è amare nel ricordo, rendere materico un pensiero: dipingere è amare ancora. Ed è proprio questo il titolo della mostra di Giosuè Quadrini: “To paint is to love again”. Artista emergente che dopo il successo della prima personale ospitata dalla Galleria Forzani di Terni, trova slancio nella seconda esposizione ravvicinata allestita nella galleria Artgate dello Spazio Sari di Milano. I lavori in cera di Quadrini – realizzati per l’occasione ed esposti in anteprima a Milano – sono pensieri ossessivi, parole che vagano nell’universo della memoria, sensazioni nuove e improvvise di emozioni del passato. Parole su tela (o su tavola) e attraverso la cera. Una forma espressiva in grado di catturare e riproporre istanti di vita quotidiana, ricordi, emozioni. Ogni lavoro è un momento di vita o un’occasione mancata: di storie finite o vissute solo nel desiderio univoco. La scelta cromatica delle opere – per lo più in banco e nero – vuole esprimere in  maniera simbolica i differenti momenti vissuti, nel bene e nel male. La scelta dei materiali poveri e la preferenza del monocromo e della non forma, coerentemente al percorso intrapreso da Quadrini dal 2014, rappresentano la grandezza della semplicità e il fascino dell’indefinito.

Queste opere sono bombe di emozioni sottovuoto: delicatamente respirano la loro essenza dietro uno strato di cera, fragile per natura ma impermeabile e impenetrabile al tempo che cerca di annientarle. “I lavori di Giosuè sono emozioni remote, desideri, dialoghi interrotti, racconti bisbigliati, paure nascoste, sogni ad occhi aperti, sguardi incompresi, baci non dati, illusioni, sorrisi, addii”, spiega Chiara Ronchini, curatrice della mostra. “Ogni piccolo frammento di quel vago ricordo, viene velocemente impresso dall’artista l’istante prima di sparire ancora”.
Dipingere, del resto, è anche ricordare. Non lasciare andar via quel poco che resta, è immortalare per sempre qualcosa o qualcuno, rendere materico un pensiero, visibile una sensazione. Scattare l’istantanea dell’attimo che si sta ricordando, qui e ora, e che non sarà mai più. Dipingere, per Quadrini, “è fare l’amore con la mente”: è il coraggio che si ha, è avere altre possibilità, è non dover mai smettere di sognare, è il luogo dove si nascondono i desideri, dove riposano le certezze, dove lottano le domande mai fatte e le risposte mai date. Dipingere è tutto quello che si può avere e tutto quello che non si può. Dipingere è amare ancora, appunto. Carichi di passione e colmi di sentimenti, i suoi lavori colpiscono dritti al cuore, e senza conoscere le nostre emozioni più intime hanno il potere di ricordarci quello che pensavamo aver rimosso.
Alessio Crisantemi
mostra visitata il 20 marzo
Dal 23 febbraio al 9 aprile 2017
Giosuè Quadrini, To paint is to love again
Artgate, Sari Spazio
Via Cevedale, 5a, Milano
Orari: tutti i giorni, 9-18
Info: info@sarispazio.com www.sarispazio.com
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30