Categorie: milano

Fino all’11.IV.2013 | Black & White. La ragione e la passione | Milano, Lorenzelli Arte

di - 15 Marzo 2013
A Milano nella galleria di Lorenzelli arte, white box minimalista, è in corso l’elegante mostra a cura di Matteo Lorenzelli, una raccolta di opere che coprono un arco cronologico dagli anni cinquanta al 2008, dal titolo “Black & White. La ragione e la passione”.

Questa collettiva di artisti diversi per età, formazione, poetica e linguaggi, è giocata sui contrasti e in comune hanno il bianco, come pretesto per l’espressione della purezza formale e il nero della passione, qui esposti con l’obiettivo di annullare la differenza cronologica e stilistica. La ragione, è rappresentata da opere che rielaborano una ricerca astratto geometrica, dalle premesse costruttiviste fino alla percezione visiva, dall’effetto quasi optical d’immediata seduzione, con Pavel Mansurov, Gunter Fruhtrunk, Giuliano Barbanti, Franco Grignani, John Groom, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Luc Peire, Toni Costa. Mentre, la passione si rintraccia nelle opere dai segni informali, che sintetizzano un astrattismo geometrico con valenze naturalistiche, arrivando sino alle più recenti declinazioni post-concettuali, con Victor Pasmore, Pierluca, André Marfaing, Lee Ufan, Giuseppe Maraniello, Arcangelo, Paolo Icaro, Luca Caccioni, Luca Serra, Leonardo Genovese, Franco Massanova, Ronnie Cutrone, Tullio Pericoli e un imperdibile inchiostro su carta di Henry Michaux (1960) e l’opera chicca Ritmi nello Spazio (1950) di Enrico Prampolini. Ottimo l’allestimento dal ritmo “movimentato-andante”, per usare un espressione musicale, poiché si alternano opere astratto-geometriche con quelle informali e più figurative, creando contrappunti visivi tra linee precise e taglienti, messe a confronto con segni grafici in libertà. Tutti neri su fondi bianchi, che in questo algido spazio fanno vibrare sulla tela soluzioni formali che rappresentano l’armonia degli opposti come dispositivo ottico-percettivo, allineati in perfetto equilibrio tra loro.
Jacqueline Ceresoli
Mostra visitata il 21 febbraio
dal 21 febbraio al 11 maggio 2013
Black & White. La Ragione e la passione
Lorenzelli Arte
Corso Buenos  Aires 2 – (20124) Milano
Orari: da martedì a sabato 10-13 e 15-19

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25