Categorie: milano

fino all’8.IV.2006 | Andres Lutz & Anders Guggisberg – Veicoli | Milano, Monica de Cardenas

di - 2 Marzo 2006

Andres Lutz (1968) e Anders Guggisberg (1966) concepiscono Veicoli come un meccanismo, un impulso che dà inizio ad un percorso. In questa nuova esposizione milanese i due artisti svizzeri ripropongono la dinamicità stanziale negli spazi della staticità nomade. E in mezzo a queste due direzioni creano la dimensione del viaggio, riproponendo la stessa sospensione. Un viaggio, in verità, simulato, usato come un veicolo appunto, come un dispositivo per supportare il passaggio, il cambio di stato. Quello stesso passaggio di stato che porta il materiale, sostanza inattiva, a diventar materia, sostanza attiva dell’arte.
I due artisti, infatti, raccolgono in galleria i loro pezzi come all’interno di un antro. Seguendo un ordine precisissimo, accatastano e ricompongono tutto quel che hanno trovato fuori. Fuori dall’ordinario. Le loro sono figure in tensione, sculture in continuo dibattito tra il mondo lontano e quello quotidiano. Ecco perché ad osservarle, a girar loro intorno, tutto tace. Sembra di entrare nello spazio magico di una statua votiva. Quel che più stupisce è che ad osservare i materiali impiegati, come il legno, il muschio, il sughero, o addirittura il cordame, si rimane colpiti dall’effetto e dal ritmo compositivo, aldilà della risultante scenica. In effetti, le strutture geometriche, assemblate come agglomerati, riportano ad altre atmosfere. Non a caso, dunque, è stato scelto, come titolo di questa raccolta, la parola Veicoli. Perché ogni sezione e ogni singola parte delle composizioni in mostra è un continuo rimando, un tramite, un mezzo per far scivolare il senso da un significato all’altro.

In Razzo, ad esempio, sono stati assemblati battipanni, statuine di visi africani, talismani, sfere, statuette di Buddha e, persino il modellino di un filatoio. Tutto ciò che spontaneamente potrebbe trovarsi distante, per provenienza, è ravvicinato e incastrato. Per creare nuovi spazi e nuovi equilibri. Seguendo questa logica, semplici sfridi di falegnameria, in continuo transito metonimico, possono prendere forma di strutture architettoniche, come in Complesso. Sono totem contraddittori, queste opere, composizioni assemblate come reportage di viaggi, veicoli messi insieme per mescolare forme d’altre storie.

ginevra bria
mostra visitata il 23 febbraio 2006


fino all’8.IV.2006 – Andres Lutz & Anders Guggisberg – Veicoli
Monica de Cardenas Galleria, Via Francesco Viganò 4 – 20124 Milano – Orari d’apertura: dal martedì alla sabato, dalle 15.00 alle 19.00 – Ingresso libero – Per info: telefono 02.29010068, monica@decardenas.comwww.artnet.com/decardenas.html


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27
  • Mostre

C’è una mostra fotografica di Mimmo Jodice all’hotel di Palazzo Velabro a Roma

Gli scatti del fotografo partenopeo sono in mostra accanto a opere di Joseph Kosuth e Ettore Spalletti: “Il cielo è…

22 Maggio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Lo STRAF hotel&bar di Milano diventa editore e fucina di idee e creatività

In occasione dei suoi 20 anni di attività, lo STRAF hotel&bar, situato nel cuore di Milano, si apre al talento…

22 Maggio 2024 16:00
  • Bandi e concorsi

Premio COMEL: aperto il bando della XI edizione

Fino al 23 giugno 2024, gli artisti di tutta Europa sono invitati a partecipare alla XI edizione del Premio COMEL,…

22 Maggio 2024 14:30