Categorie: milano

fino all’8.V.2006 | Think Twice – Young American Photography | Milano, Th Inside

di - 19 Aprile 2006

Ogni immagine è la riproduzione di qualcosa, un frammento di realtà e allo stesso tempo l’interpretazione di qualcosa d’altro. Un punto di vista tra i tanti possibili, così soggettivo da diventare irreale. Think Twice cerca di affrontare il tema noto e ampliamente analizzato della natura ambigua dell’immagine fotografica, presentando il lavoro di sei giovani artisti statunitensi.
I paesaggi notturni di Kevin Cooley, illuminati artificialmente secondo la più nota tradizione dei “coloristi” americani; le immagini enigmatiche di William Lamson, che estrapolano situazioni reali dal loro contesto trasformandole in qualcosa d’altro e impossibile; i panorami naturali di Dan Torop, memori del celebre e secolare paesaggismo statunitense. E, ancora, i vuoti e anonimi luoghi museali di Kathryn Hillier, in cui atmosfera e luce creano paesaggi sconosciuti; le delicate polaroid di Grant Worth, in cui si rincorrono echi onirici e, infine, le immagini di Roe Ethridge, ideali pagine prelevate da un infinito spazio visivo.
Tutte le opere vogliono sottolineare, secondo le intenzioni della curatrice Elena Bordignon, “l’aspetto surreale della realtà”. Parlando di come la fotografia, per la sua natura essenzialmente frammentaria e casuale, sia il mezzo privilegiato per rappresentarla. Entrando nell’impeccabile spazio di Tommy Hilfiger, tuttavia, ciò che colpisce innanzitutto è la realtà di queste fotografie. Certo, qualcosa rimane sospeso, ma si tratta di una caratteristica del medium, quella appunto di bloccare gli istanti, isolandoli, più che di una caratteristica surrealista.


Aspetti surreali sono infatti spesso presenti nel mondo, ma generalmente sono privi della problematicità tipica delle tematiche surrealiste. Non si ritrovano in queste immagini i temi dell’inconscio, gli object trouvé, la realtà come oggetto ri-trovato perché rispondente ad esigenze interiori. Si delinea, invece, un esauriente spaccato sulla giovane fotografia contemporanea. Se voler ricondurre queste immagini necessariamente ad un’avanguardia storica può apparire una forzatura, osservarle semplicemente per quello che sono può essere sufficiente per apprezzarle nei loro valori formali e di ricerca.

francesca mila nemni
mostra visitata il 5 aprile 2006


fino all’8.V.2006 – Think Twice – Young American Photography
a cura di Elena Bordignon
TH Inside (MM Pta Venezia), Pza Oberdan 2°, Milano – tel. 02.2954481 – press@th-inside.com – 10.00-19.00 – Lunedì chiuso (possono variare, verificare sempre via telefono


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30