Categorie: milano

Fino all’8.VI.2018 | Thomas Berra, Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo | Spazio Leonardo, Milano

di - 29 Maggio 2018
UNA Gallery in collaborazione con Spazio Leonardo, presentano la prima serie delle tre personali in programma nel 2018, di giovani artisti emergenti del panorama italiano: Thomas Berra, Simone Monsi e Irene Fenara.
Spazio Leonardo è il nuovo ambiente della società di Leonardo Assicurazioni, un luogo inaugurato in concomitanza alla mostra di Thomas Berra che prevede la volontà di portare sul panorama milanese delle nuove proposte culturali, un servizio a disposizione dei cittadini per comunicare, creando un’offerta di scambio tra il nuovo contenitore di incubazione e la città.
Un nuovo spazio culturale ma anche un nuovo contesto aggregativo in cui dipendenti, clienti e non solo possono colloquiare e generare nuova energia e associazione, luogo dello scambio e delle relazioni per arrivare ad una conoscenza reciproca.
Il primo artista portato in mostra è Thomas Berra con l’allestimento “Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo”, proponendo un’installazione site-specific di un’opera a parete della lunghezza di 22 metri che si riesce già ad intravedere all’esterno; solo entrando però si comprende la sua completezza e visibilità totale e ad esserne catturati pienamente.

Thomas Berra, Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo, vista della mostra

L’opera è un wall painting che percorre una delle pareti all’interno dello spazio, sperimentando un tipo di ricerca che parte dall’analisi dei segni attraverso la natura fino ad arrivare ad una nuova gestualità, una nuova cadenza e composizione artistica e rappresentativa.
La sua è un’indagine che si focalizza sulla creazione e sull’espressività del colore verde, per sottolineare la determinazione e sopportazione che in molti devono attendere nella nostra società e per portare avanti una propria identità personale e significativa.
Il lavoro murale è la raffigurazione di differenti livelli rappresentativi, si parte da quello superficiale con una serie di segni caratteristici che seguono un andamento svincolato da qualsiasi ristrettezza espressiva per poi penetrare ed arrivare a comunicare con uno strato più intimo e intrinseco.
Lo stato più profondo ci fa intravedere forme ed immagini che evocano il ricordo dell’artista Tano Festa, colui che ha reso Michelangelo Buonarroti un esempio artistico da seguire.
Il suo lavoro è un’analisi semiotica del gesto che attinge dal passato per modellarsi e comunicare un concetto specifico che va oltre al gesto rappresentativo e simbolico.

Gaia Tonani
Mostra visitata l’11 aprile 2018

Dal 12 aprile 2018 all’8 giugno 2018
Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo – di Thomas Berra
Spazio Leonardo – Via della Liberazione 16/a, 20124 Milano
Orari: da lunedì a venerdì h. 10.00-18.00
In alto: Thomas  Berra,  wall  painting  [det.],  acrilico  e  matita  su  parete,  installazione  site-specific  per  Spazio  LeonardoMilano,  dimensioni  ambientali,  2018,  courtesy  UNA,  ph.  credit  Cosimo  Filippini

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30