Categorie: milano

Fino all’8.VI.2018 | Thomas Berra, Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo | Spazio Leonardo, Milano

di - 29 Maggio 2018
UNA Gallery in collaborazione con Spazio Leonardo, presentano la prima serie delle tre personali in programma nel 2018, di giovani artisti emergenti del panorama italiano: Thomas Berra, Simone Monsi e Irene Fenara.
Spazio Leonardo è il nuovo ambiente della società di Leonardo Assicurazioni, un luogo inaugurato in concomitanza alla mostra di Thomas Berra che prevede la volontà di portare sul panorama milanese delle nuove proposte culturali, un servizio a disposizione dei cittadini per comunicare, creando un’offerta di scambio tra il nuovo contenitore di incubazione e la città.
Un nuovo spazio culturale ma anche un nuovo contesto aggregativo in cui dipendenti, clienti e non solo possono colloquiare e generare nuova energia e associazione, luogo dello scambio e delle relazioni per arrivare ad una conoscenza reciproca.
Il primo artista portato in mostra è Thomas Berra con l’allestimento “Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo”, proponendo un’installazione site-specific di un’opera a parete della lunghezza di 22 metri che si riesce già ad intravedere all’esterno; solo entrando però si comprende la sua completezza e visibilità totale e ad esserne catturati pienamente.

Thomas Berra, Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo, vista della mostra

L’opera è un wall painting che percorre una delle pareti all’interno dello spazio, sperimentando un tipo di ricerca che parte dall’analisi dei segni attraverso la natura fino ad arrivare ad una nuova gestualità, una nuova cadenza e composizione artistica e rappresentativa.
La sua è un’indagine che si focalizza sulla creazione e sull’espressività del colore verde, per sottolineare la determinazione e sopportazione che in molti devono attendere nella nostra società e per portare avanti una propria identità personale e significativa.
Il lavoro murale è la raffigurazione di differenti livelli rappresentativi, si parte da quello superficiale con una serie di segni caratteristici che seguono un andamento svincolato da qualsiasi ristrettezza espressiva per poi penetrare ed arrivare a comunicare con uno strato più intimo e intrinseco.
Lo stato più profondo ci fa intravedere forme ed immagini che evocano il ricordo dell’artista Tano Festa, colui che ha reso Michelangelo Buonarroti un esempio artistico da seguire.
Il suo lavoro è un’analisi semiotica del gesto che attinge dal passato per modellarsi e comunicare un concetto specifico che va oltre al gesto rappresentativo e simbolico.

Gaia Tonani
Mostra visitata l’11 aprile 2018

Dal 12 aprile 2018 all’8 giugno 2018
Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo – di Thomas Berra
Spazio Leonardo – Via della Liberazione 16/a, 20124 Milano
Orari: da lunedì a venerdì h. 10.00-18.00
In alto: Thomas  Berra,  wall  painting  [det.],  acrilico  e  matita  su  parete,  installazione  site-specific  per  Spazio  LeonardoMilano,  dimensioni  ambientali,  2018,  courtesy  UNA,  ph.  credit  Cosimo  Filippini

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18