“Una finestra sull’Europa della cultura” è un progetto realizzato dalla Provincia di Milano e da UnDo.Net, il network d’arte e cultura contemporanea, con la finalità di approfondire la conoscenza delle principali istituzioni museali dedicate all’arte contemporanea in Europa e fornire un servizio d’aggiornamento sui principali avvenimenti.
In un clima culturale sempre più internazionale, il progetto si pone come una finestra sulla realtà europea, nel tentativo di istituire un collegamento tra i centri di culturali ed artistici e un aggiornamento tempestivo sugli eventi in corso.
Il sito è un motore di ricerca e un database nel quale troviamo informazioni sulle istituzioni che promuovono la cultura e l’arte contemporanea, la descrizione della loro attività, delle collezioni permanenti e delle esposizioni temporanee e la recensione dei relativi siti web, al fine di permetterne una facile navigazione. Sono disponibili anche degli approfondimenti su alcuni artisti tramite le risorse del sito UnDo.Net.
Il servizio vuol essere uno strumento per la conoscenza in tempo reale della realtà internazionale: sarà aggiornato e ampliato mensilmente a cura dello staff e degli artisti che collaborano con UnDo.Net.
Il sito ha grandi potenzialità, benché l’attuale mappatura sia limitata a sole nove città.
La navigazione e la consultazione sono semplici e veloci, grazie ad un’interfaccia essenziale che permette di spostarsi agevolmente sulle diverse città evidenziate.
Il progetto fa parte di una serie d’iniziative promosse dalla Provincia, riunite nel progetto SCOPRO, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio milanese e alle iniziative culturali che la città offre.
Link correlati:
I progetti web della Provincia di Milano
Spazio Oberdan
@appuntamenti metropolitani
Oltremilano
Rossella Moratto
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
Visualizza commenti
Ho provato a visitare il sito. Bella idea! Ora sono le 12.30, e devo scollegarmi... ma stanotte lo rivisiterò con più calma. Mi sembra molto interessante. Ciao!