Categorie: milano

Pavel Sterec, About The Metamorphosis of a Spoon in Piping | AMT Project, Milano

di - 2 Febbraio 2017
“Greenwashing” è un termine, proveniente dal vocabolario del marketing, oggi utilizzato per designare un’operazione condotta da un determinato brand, il quale, per rilanciare la propria immagine pubblica, promuove una strategia inerente al rispetto ecologico e al basso impatto ambientale, in realtà ingannevole e irrisoria rispetto alla quantità di consumi e scarti di produzione della stessa.
È da questo concetto che parte il duello all’ultimo “visual work” tra Pavel Sterec e la Carlsbad, una delle maggiori compagnie distributrici di acqua minerale della Repubblica Ceca: quest’ultima, fornendo finanziamenti all’Università della Tecnica di Praga, aveva partecipato al padiglione ceco di Expo Milano nel 2015 presentando il risultato di tali ricerche, delle “PETbrick-bottles” -bottiglie di plastica non riciclata a forma di mattone- poi rivelatesi non funzionali e inefficaci sotto il punto di vista ecologico. Lo stesso prodotto viene quindi utilizzato per l’installazione site-specific Transparency, Contamination, Refreshment: al centro dello spazio espositivo di AMT Project vengono edificati dei muri composti da queste bottiglie-mattone riempite di acqua, in parte potabile e in parte proveniente da fogne e torrenti altamente inquinati. La serialità di tali oggetti sovrapposti riconduce a sistemi tipicamente industriali e, l’aspetto dell’opera, sebbene si presentasse inizialmente come una schiera di contenitori trasparenti, perfettamente uguali e privi di etichetta, con il passare del tempo cambia colore, rivelando le impurità del suo contenuto diventato di tonalità verdi e paludose.

Oltre quindi all’attenta analisi verso le dinamiche industriali, i processi di marketing e le sfavillanti presentazioni di prodotti in cui la forma non rispecchia il contenuto, il lavoro di Sterec pare vertere sul tema dell’oralità, soggetto a numerose declinazioni: l’assunzione del cibo e gli strumenti utilizzati, che mutano con il tempo (dal cucchiaio a tubi e fluidi, nelle installazioni About The Metamorphosis of a Spoon in Piping), le forme parassitarie che abitano il nostro corpo e che, giunte per contagio esterno tramite la bocca, agiscono modificandone la struttura (il video Teams of Life / Vital Syndicates, rappresenta un’approfondita indagine scientifica in cui tre specialisti parassitologi espongono le ultime ricerche nel campo).
L’oralità è un inedito punto di vista utilizzato per mettere in scena, con metodo e senza polemiche, la collettività sociale, una complessa struttura polimorfica fatta di paradossi, una mostra che conduce alla domanda: siamo davvero consapevoli di ciò che passa attraverso il nostro corpo?
È un forte apporto critico quello di Pavel Sterec, che assume attinenze  sociali e politiche, proveniente da un ambito artistico est europeo ancora tutto da scoprire.
Giulia Ronchi
Mostra visitata il 7 Dicembre 2016
Dal 1 novembre 2016 al 16 dicembre 2016
Pavel Sterec, About The Metamorphosis of a Spoon in Piping
AMT Project
via watt 13/a, 20143, Milano
Orari: Mercoledì/Venerdì 15.00/19.00 e su appuntamento
Info: +393291158252, amtprojectmilano@gmail.com

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52