A Parigi la prima mostra dedicata a Elsa Schiaparelli

di - 11 Luglio 2022

Dopo pochi giorni la presentazione della Fall Winter 2022 Haute Couture di Schiaparelli, disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi dedica una mostra alla leggendaria Elsa Schiaparelli (1890-1973).

Fino al 22 gennaio 2023, “Shocking! The Surreal World of Elsa Schiaparelli” ripercorre la vita e la carriera artistica della couturier e artista attraverso una serie di abiti iconici, tra cui l'”Abito aragosta”, celebri accessori come la “Scarpa col cappello” o il profumo “Shocking”, accompagnati da dipinti, sculture, ceramiche, poster e fotografie. Altre opere realizzate leggendari artisti tra cui Salvador Dalì, Jean-Michel Frank, Meret Oppenheim e Alberto Giacometti esplorano il forte legame di Schiaparelli con il Surrealismo e l’avanguardia parigina degli anni Venti e Trenta.

Presenti in mostra anche bozzetti originali provenienti dalla vasta collezione donata dalla stessa Schiaparelli all’Unione doganale francese.

George Platt Lynes — Salvador Dalí 1939 Photograph © Estate of George, Platt Lynes

«L’idea era quella di rendere omaggio al rapporto di Elsa con gli artisti, ma anche con la cultura visuale», ha spiegato il curatore della rassegna, Olivier Gabet, direttore uscente del museo (da settembre, passerà al Louvre come direttore del dipartimento degli oggetti d’arte). «Volevamo evidenziare come Elsa possedesse una cultura visuale e letteraria poco comune alla sua epoca».

Nel complesso, la retrospettiva, curata da Olivier Gabet e Marie-Sophie Carron de la Carrière, espone oltre cinquecento opere, di cui quasi la metà creati dalla stessa Elsa Schiaparelli. Imperdibile.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30