A Parigi la prima mostra dedicata a Elsa Schiaparelli

di - 11 Luglio 2022

Dopo pochi giorni la presentazione della Fall Winter 2022 Haute Couture di Schiaparelli, disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi dedica una mostra alla leggendaria Elsa Schiaparelli (1890-1973).

Fino al 22 gennaio 2023, “Shocking! The Surreal World of Elsa Schiaparelli” ripercorre la vita e la carriera artistica della couturier e artista attraverso una serie di abiti iconici, tra cui l'”Abito aragosta”, celebri accessori come la “Scarpa col cappello” o il profumo “Shocking”, accompagnati da dipinti, sculture, ceramiche, poster e fotografie. Altre opere realizzate leggendari artisti tra cui Salvador Dalì, Jean-Michel Frank, Meret Oppenheim e Alberto Giacometti esplorano il forte legame di Schiaparelli con il Surrealismo e l’avanguardia parigina degli anni Venti e Trenta.

Presenti in mostra anche bozzetti originali provenienti dalla vasta collezione donata dalla stessa Schiaparelli all’Unione doganale francese.

George Platt Lynes — Salvador Dalí 1939 Photograph © Estate of George, Platt Lynes

«L’idea era quella di rendere omaggio al rapporto di Elsa con gli artisti, ma anche con la cultura visuale», ha spiegato il curatore della rassegna, Olivier Gabet, direttore uscente del museo (da settembre, passerà al Louvre come direttore del dipartimento degli oggetti d’arte). «Volevamo evidenziare come Elsa possedesse una cultura visuale e letteraria poco comune alla sua epoca».

Nel complesso, la retrospettiva, curata da Olivier Gabet e Marie-Sophie Carron de la Carrière, espone oltre cinquecento opere, di cui quasi la metà creati dalla stessa Elsa Schiaparelli. Imperdibile.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30