Categorie: Moda

Anche il Met Gala tra gli eventi rimandati per Coronavirus. Ed è giusto così

di - 19 Marzo 2020

Un’altra chiusura, un’altra data da destinarsi. Dopo Frieze New York, stavolta la notizia riguarda uno degli eventi più attesi dell’anno, nell’arte e nella moda: il Met Gala 2020 è rimandato a causa del Coronavirus ed è la stessa Anna Wintour a comunicarlo. «A causa dell’inevitabile e responsabile decisione del Metropolitan Museum di chiudere i battenti», scrive l’iconica direttrice di Vogue, «”About Time” e la serata di gala non si terranno nelle date prefissate».

Inevitabile…Responsabile…È giusto così. Nessuno vuole seguire le orme di fiere ed eventi che nelle ultime settimane sono andati avanti imperterriti, come nulla fosse, favorendo la diffusione del virus tra i partecipanti. Ed è proprio Wintour che, dopo l’annuncio del rinvio, si è espressa contro gli atteggiamenti superficiali di questi giorni, riservando a Donald Trump un rimprovero insolitamente diretto: «Io, come molti di noi, sono rimasta sconcertata dal modo in cui ha risposto alla pandemia. Le rassicurazioni ottimistiche e prive di fondamento che sarebbe andato tutto bene, le rivendicazioni su un virus straniero, la comodità narcisistica con cui ha passato la colpa agli altri, la sua disonestà verso il popolo americano e, peggio ancora, la sua scioccante mancanza di empatia e di compassione per coloro che soffrono e che hanno paura».

Blake Lively

In questo scenario privo di certezze, il Metropolitan è corso ai ripari. Non appena due dipendenti hanno manifestato i sintomi del virus, il museo non si è limitato a chiudere le porte fino al 4 aprile, ma ha esteso il termine al 15 maggio per tutti i programmi correlati. Ora arriva la conferma: la mostra del Costume Institute che avrebbe inaugurato il prossimo 4 maggio è rinviata a una data indefinita e, con questa, la tradizionale serata di gala.

“About Time” deve aspettare. E fa sorridere – un sorriso amaro, s’intende – perché proprio il tempo ha un valore speciale durante l’interminabile quarantena, il tempo è ciò di cui più disponiamo. Nella situazione attuale, in cui le giornate passano sempre uguali, scandite da pochi, lentissimi rituali, sentiremo più che mai la mancanza della sana distrazione a cui il Met Gala ci ha abituati e che, di certo, alleggerirebbe un po’ questo clima di guerra da Coronavirus. Ma è giusto così, e non si discute.

Rihanna

È certo dunque, in questo primo lunedì di maggio non avremo look esagerati da giudicare: l’evento dove ogni eccesso è pregio dovrà attendere, insieme alla nostra curiosità. E il ricordo della coda di pavone di Blake Lively, di Rihanna in versione papessa e di un’angelica Rosie Huntington Whiteley – per citarne alcuni – dovrà bastarci ancora per qualche mese.

Condividi
Tag: Anna Wintour Blake Lively donald trump met gala metropolitan museum of art new york rihanna Rosie Huntington Whiteley

Articoli recenti

  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17