Categorie: Moda

ART THOU di Polimoda: un volume per tuffarci nella moda dei giovanissimi

di - 25 Settembre 2021

“Art Thou” (sei tu?), pone un quesito molto semplice, mettendo al centro un valore universale: l’espressione del sè: il volume, edito da Gruppo Editoriale, presenta una raccolta dei migliori lavori degli studenti di fashion design, styling e art direction del Polimoda, la scuola di moda privata con sede a Firenze, curata da Massimiliano Giornetti insieme alla faculty dell’Istituto.

Styling e Art Direction a cura di Farid Chaher. Ph. Mattia De Nardis

Art Thou: il volume

La raccolta contiene moltissimi lavori che mostrano l’urgenza di portare sulla carta le idee dei creativi coinvolti, tutti giovanissimi. I progetti pubblicati, infatti, provengono dagli studenti del Polimoda iscritti dal primo all’ultimo anno. Tale particolarità rende questo volume ancora più fresco, associando alla creatività un’importanza universale. Il volume è diviso in dieci capitoli che affrontano argomenti che vanno dalla dimensione mitica all’attualità, senza dimenticare la tecnologia, i social network e l’inclusività e altri temi caldi del settore della moda, come la competitività.

Styling e Art Direction a cura di Jonathan Burdin. Ph. Chiara Alessandri.

I “blooming flowers” della moda

In questo periodo storico dove il collegamento fra arte e moda sembra sempre più forte, professioni come quelle dell’art director riflettono tante delle dinamiche del mondo dell’arte e della creatività. “Art Thou” mette in chiaro queste ispirazioni e ci porta in un viaggio rivoluzionario dove i blooming flowers – come li descrive Sara Sozzani Maino – non sono altro che i giovani protagonisti di questa epoca storica. Non possiamo far altro che assistere a questo risveglio emotivo e creativamente dinamico.

La genuinità è un tratto fondamentale che assume una valenza fondamentale in campo creativo. Questo volume parla chiaro a chi vuole lasciarsi ispirare per indagare sul futuro della moda. I pezzi ideati dagli studenti sono accopagnati da immagini incredibilmente coerenti con il momento che stiamo vivendo, tra incertezza, informità e provvisorietà. Ma in questo contesto, il Polimoda, una delle dieci fashion school migliori del mondo, mette in chiaro che la moda rimarrà il modo in cui ci presentiamo al mondo, incoraggiandoci a rimanere sempre noi stessi.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Mastrovito, tessitore di storie: la mostra alla Wilde Gallery di Ginevra

La Wilde Gallery di Ginevra presenta la quinta mostra personale di Andrea Mastrovito: una intrigante proliferazioni di immagini, tra vari…

24 Aprile 2024 17:10
  • Fiere e manifestazioni

La Biennale di Coimbra è una riflessione corale sulla libertà. Il racconto dal Portogallo

ANOZERO, la Biennale d’arte contemporanea più importante del Portogallo si svolge in varie sedi della città di Coimbra, nel cinquantesimo…

24 Aprile 2024 16:37
  • Progetti e iniziative

Spring Rolls, il Festival di Primavera a Collegno

Dal 26 al 28 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, prende vita Spring Rolls, il…

24 Aprile 2024 16:00
  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38
  • Arte contemporanea

La Contemporaine de Nîmes: un nuovo laboratorio per l’arte emergente

Report dalla prima edizione della Contemporaine de Nîmes: al via in Francia la nuova triennale d’arte contemporanea dedicata alla creatività…

24 Aprile 2024 12:13
  • Design

Longchamp apre il nuovo store a Milano e parte con un progetto artistico

La direttrice creativa di Longchamp Sophie Delafontaine e gli artisti di Studio högl borowski ci parlano del nuovo flagship store…

24 Aprile 2024 11:10