In occasione del festival artistico e culturale Qatar Creates, Qatar Museum e Maison Valentino hanno presentato a Doha Forever Valentino, a cura di Massimiliano Gioni e Alexander Fury.
Si tratta della più grande mostra della Maison mai realizzata, organizzata in concomitanza con il 90° compleanno del suo fondatore, Valentino Garavani e con la presentazione della collezione Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2022 a Roma.
Ospitata all’interno dell’M7, hub del design e dell’innovazione situato nel quartiere Msheireb Downtown della capitale, l’esposizione presenta al pubblico oltre 200 creazioni d’archivio haute couture e prêt-à-porter: da quello indossato da Jackie Kennedy per il suo matrimonio con Onassis al celebre vestito giallo di Zendaya. Ben cinquantatré anni di storia, dal 1959 ad oggi, da ripercorrere in dieci sale, inseriti in una scenografia che evoca la Città Eterna, da sempre casa della maison, tra gli archivi storici e i salotti di prova della mitica sede di Piazza Mignanelli. Gli abiti e le creazioni di Valentino evocano il proprio contesto, portando con sé le tracce del luogo in cui sono state concepite e create.
Al centro di tutto il dialogo che Piccioli, direttore creativo di Valentino dal 2016, ha intrapreso in questi anni con il suo fondatore, Valentino Garavani. Non una retrospettiva, ma piuttosto una prospettiva.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…