In occasione del festival artistico e culturale Qatar Creates, Qatar Museum e Maison Valentino hanno presentato a Doha Forever Valentino, a cura di Massimiliano Gioni e Alexander Fury.
Si tratta della più grande mostra della Maison mai realizzata, organizzata in concomitanza con il 90° compleanno del suo fondatore, Valentino Garavani e con la presentazione della collezione Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2022 a Roma.
Ospitata all’interno dell’M7, hub del design e dell’innovazione situato nel quartiere Msheireb Downtown della capitale, l’esposizione presenta al pubblico oltre 200 creazioni d’archivio haute couture e prêt-à-porter: da quello indossato da Jackie Kennedy per il suo matrimonio con Onassis al celebre vestito giallo di Zendaya. Ben cinquantatré anni di storia, dal 1959 ad oggi, da ripercorrere in dieci sale, inseriti in una scenografia che evoca la Città Eterna, da sempre casa della maison, tra gli archivi storici e i salotti di prova della mitica sede di Piazza Mignanelli. Gli abiti e le creazioni di Valentino evocano il proprio contesto, portando con sé le tracce del luogo in cui sono state concepite e create.
Al centro di tutto il dialogo che Piccioli, direttore creativo di Valentino dal 2016, ha intrapreso in questi anni con il suo fondatore, Valentino Garavani. Non una retrospettiva, ma piuttosto una prospettiva.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…