Categorie: Moda

H&M presenta una nuova collezione ispirata a Jean-Michel Basquiat

di - 24 Giugno 2024

Se i 46,479,000 dollari pagati qualche settimana fa in asta da Phillips per Untitled (ELMAR) vi spaventano, non c’è da temere: in un futuro molto prossimo, tutti potranno avere un’opera di Jean-Michel Basquiat. Anzi, tutti potranno indossarla. Il notissimo brand di abbigliamento svedese H&M ha infatti recentemente lanciato una nuova linea di capi realizzata in collaborazione con il marchio di moda emergente Who Decides War e con l’Estate del grande artista statunitense, scomparso nel 1988.

On 19 June, H&M, Ev Bravado and Téla D’Amore celebrated their new collaboration featuring Jean-Michel Basquiat’s works with a cocktail party in Paris. Ev Bravado, Amelia Gray and Téla D’Amore attended the event, all wearing expressive designs from the forthcoming H&M collection, together with Ana Hernández, H&M Menswear Designer. Alton Mason and Téla D’Amore wore one-off, custom-made pieces that will be donated to the Basquiat estate

La collaborazione è sorta in seguito alla discussissima e visitatissima mostra King Pleasure, organizzata nel 2022 da Lisane Basquiat e Jeanine Heriveau, sorelle di Jean-Michel. L’esposizione, visitabile allo Starrett-Leigh Building di New York, presentava circa 200 pezzi, tra opere e fotografie personali, molte delle quali estremamente rare o totalmente inedite. «Volevamo raccontare e dare ancora più spazio alla sua opera e alla sua personalità, in un modo che solo la famiglia avrebbe potuto fare, per dare la possibilità alle persone di immergersi», ha spiegato Lisane. Sempre nell’ambito della mostra newyorchese, furono coinvolti anche nove fashion designer emergenti, chiamati a reinterpretare lo spirito dell’artista prodigioso e tragico. Tra questi, anche Everard Best aka Ev Bravado & Tèla D’Amore, di Who Decides War.

D’altra parte, lo stesso Jean-Michel fu molto vicino alla moda: posò a piedi nudi, in bellissimo completo scuro Armani, in una indimenticabile campagna fotografica per una copertina del New York Times Magazine del 1985. Nel 1987 sfilò anche in passerella, per la collezione primavera estate 1987 di Comme des Garcons: giacca grigia a doppio petto, pantaloni tagliati sulle caviglie, scarpe nere con fibbia. E poi, la moda ne ha celebrato l’eredità, interpretando la sua arte e il suo stile in ogni maniera possibile e su ogni capo immaginabile, dalle magliette Off-White ai berretti New Era, dalle borse Coach fino al set per lo shooting di Tiffany & Co con Beyoncè e Jay-Z.

Per questa nuova collaborazione con H&M e Who Decides War, seguendo l’impostazione della mostra King Pleasure, l’obiettivo però è andare oltre i motivi tipicamente associati a Basquiat, come i conosciutissimi teschi e le corone. «Lavorare con l’archivio di Basquiat è sempre stato un nostro sogno, soprattutto perché proveniamo da contesti simili. Volevamo realizzare questo progetto per parlare dell’esperienza degli artisti neri», ha detto Bravado a Vogue. Alcuni dei pezzi di Basquiat citati nei nuovi capi d’abbigliamento «Mettono in risalto quegli artisti che furono estremamente influenti per lui», ha continuato il fashion designer. La nuova collezione, dunque, riguarderà la personalità di Basquiat, più che solo le sue opere, e infatti i capi sembrano fare riferimento anche alla fisicità e al processo pittorico tipici dell’artista, con il denim bianco usato dai designer come sostituto della tela.

La nuova collezione H&M ispirata a Basquiat sarà disponibile presso riveditori selezionati a partire dal 18 luglio.

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30