20 maggio 2024

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

di

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $ 86,3 milioni

phillips maggio
Auction Room. Courtesy of Phillips

Record per Leonora Carrington (Sotheby’s, $ 28,5 milioni), record per i fili di luce di Felix Gonzalez-Torres (Christie’s, $ 13,6 milioni), mentre il tanto atteso Brice Marden stimato fino a $ 50 milioni viene ritirato in corsa («Non era la sua serata e non abbiamo alcuna intenzione di mettere a repentaglio il mercato di un artista come lui», ha commentato Christie’s). Non è tutto. C’è anche Phillips tra le grandi protagoniste del maggio delle aste di New York, ha sfoderato Jean-Michel Basquiat tra i suoi assi nella manica durante la Modern & Contemporary Art Evening Sale, e poi ancora Helen Frankenthaler, Derek Fordjour e Noah Davis. Il fatturato totale: $ 86,297,799, con l’89% del venduto per lotto, il 94% per valore.

Parola a Jean-Paul Engelen, President, Americas, and Worldwide Co-Head of Modern & Contemporary Art: «In uno stile che è tipicamente Phillips», ha rivelato alla sampa, «continuiamo a offrire alla nostra comunità di collezionisti le opere d’arte più significative dell’ultimo secolo. Siamo orgogliosi di aver venduto il lotto con la stima più alta della settimana: Untitled (ELMAR) di Jean-Michel Basquiat, che ha realizzato $ 46,5 milioni. La vendita segna un aumento del 24% rispetto all’anno precedente e testimonia la fiducia del mercato in Phillips, nonché le relazioni che abbiamo costruito in tutto il settore. Ne sono testimonianza i grandi mittenti, i fiduciari e le proprietà con cui abbiamo avuto il privilegio di collaborare in questa stagione, dai Pellizzi ai Terner, fino ai Bakwin».

Jean-Michel Basquiat, Untitled (ELMAR). Courtesy of Phillips

Le cifre più significative? $ 46,479,000 per Untitled (ELMAR) di Basquiat, dell’annus mirabilis 1982, seguito a ruota da un altro Untitled dell’artista, anno 1981 ($ 7,892,500), Untitled di Donald Judd ($ 5,989,000) e Acres di Helen Frankenthaler, anno 1959 ($ 3,690,000). Ma anche – tra gli altri – $ 3,206,000 per Barkley L. Hendricks, con il suo Vendetta del 1977, Yayoi Kusama con Nets in the Night (TPXZZOT) del 2007, $ 1,875,000, e poi Anxious Red Painting September 24th di Rashid Johnson, che ha chiuso la partita a $ 1,391,000.

«Non basta solamente organizzare una grande vendita», commenta a caldo Engelen, «è anche nostro dovere ottenere risultati rilevanti, traguardo che abbiamo raggiunto. Offerenti provenienti da 30 Paesi, tra cui una forte presenza asiatica, in sala, al telefono e su una piattaforma online molto attiva, si sono contesi le opere in vendita, la maggior parte delle quali non era mai stata venduta all’asta prima d’ora».

Helen Frankenthaler, Acres. Courtesy of Phillips
Rashid Johnson, Anxious Red Painting September 24th. Courtesy of Phillips

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui