Categorie: Moda

I film più amati dello Studio Ghibli ora si possono anche indossare

di - 29 Agosto 2023

Il brand Uniqlo ha annunciato una collaborazione speciale con lo Studio Ghibli per la commercializzazione di magliette, camicie, calzini e altri accessori ispirati a film più iconici realizzati da Hayao Miyazaki e colleghi, come La città incantata, Il mio vicino Totoro e Kiki consegne a domicilio. La collezione comprende 26 pezzi e presenta una serie capi dal design vivacissimo e dallo stile inconfondibile, amatissimo dagli appassionati ma che saprà conquistare anche quei pochi che ancora non conoscono il nekobus, il visionario autobus a forma di gatto che ha fatto sognare milioni di persone di ogni età. I capi sono disponibili in un’ampia gamma di taglie e c’è anche una piccola sezione dedicata a bambini e neonati.

Si tratta della prima volta che lo Studio Ghibli, fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, collabora con Uniqlo, azienda leader dell’abbigliamento casual in Giappone che, tra le sue collezioni, ha già alcuni mostri sacri dell’animazione giapponese, come Attack on Titan e Dragon Ball Z. Il design è stato curato dall’artista tailandese Kanyada Phatan, collaboratore abituale della rivista dello Studio Ghibli, Neppu. Le sue illustrazioni presentano un’ampia gamma di soluzioni, da piccole grafiche sobrie a motivi più audaci, che riescono a catturare lo spirito dei film. Per promuovere il lancio, a Singapore sono state organizzate varie proiezioni dei film di Ghibli. «Attraverso questa collezione, speriamo che la genialità e l’energia dello Studio Ghibli raggiungano ognuno di voi», si legge sul sito di Uniqlo.

In attesa di sapere quando uscirà anche in Europa Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film di Hayao Miyazaki che in Giappone ha già riscosso un enorme successo, i tanti fan dello Studio Ghibli non potranno però consolarsi indossandone i titoli più famosi. Sfortunatamente, infatti, questa collezione è disponibile solo a Singapore e in Tailandia e al momento non è confermata la disponibilità in altri shop. Tuttavia, considerando l’ambizione di Uniqlo a imporsi anche a livello globale, non è da escludere la possibilità di mettere le mani su queste chicche molto presto.

Poche settimane fa è stata rilasciata anche una collezione di profumi, creati in collaborazione con il brand giapponese Fernanda, dedicata a tre storici titoli: Kiki, I sospiri del mio cuore e Il Castello Errante di Howl. Il profumo pensato per Kiki si chiama Maria-Regale ed è basato sui fiori e le erbe che si trovano nella casa di famiglia della protagonista. Contiene note di pera, gelsomino e mughetto. Quello dedicato a I sospiri del mio cuore si chiama Classic Tea e il suo aroma è una miscela di tè nero, ambra e yuzu. Il terzo, ispirato a Il Castello Errante di Howl, si chiama White Bouquet ed è realizzato a partire dai fiori del giardino segreto di Howl, con note di rosa, legno di cedro e giglio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38