I look di Sanremo 2023 interpretati dai live sketch di Jacopo Ascari

di - 14 Febbraio 2023

La moda – insieme alla musica – è il binomio che caratterizza il Festival di Sanremo, un appuntamento che rappresenta un momento di ispirazione grazie alle performance degli artisti e ai look speciali creati ad hoc insieme ai loro stylist. L’illustratore Jacopo Ascari, modenese classe 1993, ormai di base a Milano, da sempre interessato all’architettura e al costume, ha sviluppato una serie di live sketches raccontando i momenti clou di questa 73ma edizione del Festival di Sanremo. Come lo stesso Ascari racconta: «Sanremo è anche la gioia di qualsiasi illustratore di moda. Performance, outfit, attitude: ho cercato di catturare questi tre caratteri direttamente dal palco, in diretta. L’Ariston anche da disegnare è gioia pura».

Amadeus e Gianni Morandi
Le co-conduttrici dell’edizione numero 73

Una serie di artwork di Ascari illustrano una selezione di look tra i più significativi: da Marco Mengoni in total leather Versace (con ispirazione dall’archivio anni Novanta) e styling di Lorenzo Posocco, che ha curato anche il look di Elodie, avvolta in una voluminosa eco-fur Valentino Haute Couture. Mr. Rain in gessato décontracté GCDS (accessoriati da preziosi della collezione Belle Epoque di Damiani) e Madame con un ensemble nei toni del blu elettrico di Off-White, un percorso estetico che segue il concept della canzone, secondo lo styling di Simone Furlan.

Mengoni

Tra gli abiti più sfavillanti quelli di Paola & Chiara, seguite dallo stylist Nick Cerioni (che ha scelto abiti lunghi Dolce&Gabbana rilucenti di paillettes, e gioielli Swarovski), per proseguire con Tananai (anche lui supportato per il look da Cerioni, in spezzato dal flair retrò Gucci) e Rosa Chemical, vestito con un completo scuro custom made Moschino, arricchito da spilloni da balia e dettagli fetish (styling di Simone Folli).

Mr. Rain in GCDS

E ancora forti presenze femminili con Levante, in total look Etro by Marco de Vincenzo, composto da minidress ricamato, calze velate e plateau mastodontici. Un look creato dallo stylist Lorenzo Oddo, che ha seguito anche il giovane Olly vestito con abiti di Çanaku, che ha dato il meglio di sé nel duetto ad alto contenuto di nostalgia con Lorella Cuccarini (in CHB Christian Boaro), sulle note del tormentone 80s “La notte vola”. E last but not least l’attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour e Drusilla Foer, co-conduttrice della scorsa edizione che hanno portato in scena un toccante, sentito discorso in favore sulla libertà dell’Iran.

Ferragnimore
Blanco e Mahmoodmore
Levantemore
Madame in Off-Whitemore
Rosa Chemicalmore
Drusillamore
Paola e Chiara in Dolce & Gabbanamore
Tananaimore
Olly e Lorella Cuccarinimore
Colapesce di Martino e Carla Brunimore

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione, in mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • AttualitĂ 

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attivitĂ , la Mnuchin Gallery, una delle esperienze piĂą riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00