Categorie: Moda

La nuova (e inaspettata) copertina di Vogue Italia, che cita la Biennale

di - 6 Aprile 2022

La copertina del nuovo numero di Vogue Italia ricalca il tema della 59ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, rendendo sempre più forte il legame tra la rivista e il mondo dell’arte. La protagonista della copertina è Vittoria Ceretti – una delle top model più famose al mondo, nonchè brand ambassador di Chanel – che attraverso gli scatti di Rafael Pavarotti mette in primo piano la riflessione sulla relazione uomo-macchina-natura, auspicando un vero e proprio ritorno all’empatia.

In una lettera firmata da Pavarotti e pubblicata all’interno del numero, si descrive «Un mondo nuovo e sconosciuto che sta emergendo, ben oltre la portata del nostro sguardo e dei nostri sensi». Vittoria Ceretti si presta quindi, per la prima volta, a un’interpretazione concettuale di sè stessa, diventando protagonista e musa di una storia di metamorfosi e trasformazione.

La copertina di questo numero si presenta proprio come un’opera d’arte, anche in onore della Biennale di Venezia, la prima edizione curata da una donna, Cecilia Alemani. Il tema di quest’anno, intorno al titolo “Il latte dei sogni”, che prende spunto dal titolo del libro per l’infanzia di Leonora Carrington (qui il nostro approfondimento), si muove tra le stesse tematiche espresse da questa copertina speciale. La rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi ma anche il rapporto tra individui e tecnologie e la connessione tra corpi e la Terra sono, infatti, i punti focali della 59ma Esposizione Internazionale d’Arte.

La scelta di realizzare questa copertina nasce proprio dall’esigenza di rappresentare l’arte come specchio dello Zeitgeist, per rivelare come le possibliltà di coesistenza alternative siano state al centro della ricerca artistica, nel corso degli ultimi anni. Un ritratto così idealizzato, sulla copertina di uno dei magazine di moda più celebri al mondo, diventa estensione dell’essere umano, segnalando come sia arrivato il momento di far regnare l’empatia, la fraternità e la compassione.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30