Categorie: Moda

Objects IV Life: il nuovo brand firmato Daniel Arsham

di - 27 Giugno 2022
L’artista americano Daniel Arsham, conosciuto per le sue sculture da “archeologia retrofuturistica”, ha annunciato la nascita di un suo brand: Objects IV Life ha debuttato con una collezione intitolata Chapter 001, nata per soddisfare l’esigenza di creare un guardaroba che possa andare al di là delle tendenze del momento. Objects IV Life vuole reimmaginare il modo in cui vestiamo, con un’attenzione particolare al metodo di produzione: i capi, che evocano l’abbigliamento tecnico del workwear, sono stati realizzati interamente con materiali sostenibili e i pezzi sono progettati per durare una vita intera, piuttosto che per una stagione.
Daniel Arsham, Objects IV Life. Ph. Joshua Woods
Il nuovo marchio di moda è nato da una “visione comune” tra Arsham l’italiano Stefano Martinetto, CEO e co-fondatore di Tomorrow’s, società che vuole sostenere e promuovere la creatività imprenditoriale nell’industria della moda. «Objects IV Life è un concept in evoluzione, un work in progress senza fine, un manifesto concreto per il cambiamento: tu sei il veicolo», ha dichiarato l’artista durante il lancio della collezione.
Daniel Arsham, Objects IV Life. Ph. Joshua Woods
Famoso anche per aver realizzato varie scenografie per gli spettacoli di danza del grande coreografo Merce Cunningham, Arsham è diventato un assiduo frequentatore del mondo della moda, collaborando con brand del calibro di Kith, per il quale ha curato il design di tutti i negozi, e poi adidas, Uniqlo e i marchi di LVMH – il conglomerato del lusso dell’imprenditore e collezionista Bernard Arnault – Dior, Rimowa e Tiffany. Proprio con questa ultima Arsham aveva collaborato recentemente per reinterpretare l’iconica Blue Box, icona del lusso conosciuta in tutto il mondo. Nel 2020, invece, aveva realizzato per Dior una capsule collection Primavera/Estate di accessori, gioielli, cappelli, t-shirt e felpe.
Daniel Arsham, Objects IV Life. Ph. Joshua Woods
In generale, Arsham è uno di quegli artisti che non si limita a variare sul suo stesso stile ma continua a sperimentare, al punto da aver fondato un collettivo, Snarkitecture, in collaborazione con l’architetto Alex Mustonen, dedicato all’esplorazione delle possibilità espressive e produttive dei materiali. Da lì a fondare un brand di moda, per Daniel Arsham, il passo è breve.

Articoli recenti

  • Mercato

Vienna: € 30 milioni per l’opera ritrovata di Gustav Klimt

Creduta perduta per decenni, è stata battuta dalla casa d'aste im Kinsky. Ma l'identità della protagonista, insieme al passato del…

25 Aprile 2024 19:20
  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10