Categorie: Moda

Talenti del design: i finalisti (anche italiani) dell’Lvmh Prize 2023

di - 27 Marzo 2023

Aaron Esh, Bettter, Burc Akyol, Diotima, Luar, Magliano, Paolina Russo, Quira e Setchu. Sono loro i nove finalisti dell’Lvmh Prize 2023, competizione per giovani designer organizzata annualmente dal conglomerato del lusso francese Lvmh (proprietario di griffe del calibro di Louis Vuitton, Dior, Fendi, Givenchy, Bulgari e Guerlain, oltre che delle realtà più prestigiose del mondo wine, da Moët & Chandon a Hennessy passando per Dom Pérignon, Ruinart, Veuve Clicquot, Krug).

Luca Magliano e Veronica Leoni, unici italiani in gara, sono arrivati all’ultimo step del contest con i brand – rispettivamente – Magliano e Quira. A competere per la vittoria finale sarà anche il marchio rivelazione del 2023, secondo la piattaforma e-commerce Lyst, ovvero Luar, dell’americano Raul Lopez.

Luca Magliano al termine di un défilé

A raggiungere la semifinale, andata in scena il 2 e 3 marzo a Parigi, sono stati 22 talenti emergenti del settore, selezionati tra 2.400 candidati. I nove aspiranti vincitori presenteranno i loro progetti alla giuria, in occasione della finale che si svolgerà a giugno alla Fondation Louis Vuitton, avveniristico edificio immerso nel verde del Bois de Boulogne, opera del decano del decostruttivismo architettonico Frank Gehry. A decretare il vincitore del premio principale, nonché del Karl Lagerfeld prize, saranno nove stilisti, direttori creativi delle maison di punta del gruppo transalpino, Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Marc Jacobs, Kim Jones, Nigo, Stella McCartney, Silvia Venturini Fendi, affiancati dai manager Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Sidney Toledano.

«La semifinale della decima edizione del premio ha evidenziato una grande maturità nell’approccio e nel lavoro dei designer. La diversità culturale, la celebrazione dell’artigianato tradizionale e l’audacia creativa definiscono questa selezione», ha commentato Delphine Arnault, dallo scorso gennaio Ceo di Louis Vuitton. «Naturalmente, i finalisti sono pienamente impegnati nell’affrontare le questioni ambientali e giocano con i confini tra abbigliamento maschile e femminile. La loro competenza, creatività e unicità e il loro impegno mi hanno davvero colpito. Desidero ringraziare tutti gli esperti per il loro entusiasmo, il loro coinvolgimento e l’attenzione che hanno dedicato alla scoperta e alla valutazione del lavoro degli stilisti che hanno partecipato alla semifinale. Siamo ansiosi di vedere i nove finalisti».

Un outfit della collezione Quira SS 2023 ph. Paul Kooiker dal profilo IG del brand

La competizione si annuncia quest’anno particolarmente equilibrata, tra collezioni menswear, womenswear e unisex, firmate da una schiera di promettenti new names, a cominciare dal 34enne Burc Akyol, figlio di un sarto turco, formatosi all’Institut Français de la Mode e passato per gli atelier di marchi quali Dior, Balenciaga e Ungaro, alla guida dal 2019 dell’etichetta di demi-couture che porta il suo nome, un concentrato di stilemi retrò e futuristici al tempo stesso, rigorosamente gender fluid.

Arriva invece da Londra Aaron Esh, 32 anni, laureato al blasonato Central Saint Martins; lo scorso anno ha lanciato il brand eponimo, con cui rilegge i capisaldi del guardaroba pour homme in maniera decisa, quasi sovversiva e con estrema attenzione al dettaglio. C’è anchi chi, come Julie Pelipas, ha deciso di lasciare un incarico di grande prestigio, qual è la direzione di Vogue Ukraine, per concentrarsi su Bettter, linea di prêt-à-porter femminile avviata nel 2019, un mix di tropi sartoriali, tecniche d’avanguardia e upcycling, che ha riscosso diversi consensi per l’incisività delle creazioni e le proporzioni bold delle silhouette.

Ha fondato da pochissimo (solo due anni fa) la propria label anche la canadese Paolina Russo (tra le finaliste del Woolmark Prize 2023), che insieme a Lucile Guilmard propone un knitwear sagomato, aderente, da moderna superwoman.

Uno scatto della campagna adv PE 2023 di Magliano ph. dal profilo Instagram del brand

Sugli scudi, nell’edizione 2023 del contest, ci sono poi il giapponese Satoshi Kuwata (il focus di Setchu, griffe agender nata nel 2020, è un blend di maglieria ricercata, capi da scherma ed evergreen – rivisitati – dell’abbigliamento uomo e donna) e Rachel Scott; quest’ultima, giamaicana, ha studiato all’Istituto Marangoni per poi fondare Diotima, con cui propugna un’estetica bohémien, integrando nel processo produttivo tecniche artigianali tipiche dei Caraibi, dal macramè all’uncinetto. Per non parlare del nome più noto – perlomeno al pubblico degli addetti ai lavori – nella rosa dei nove, il già citato Lopez, newyorchese 36enne di origini dominicane, co-founder di una delle prime realtà di luxury streetwear, Hood By Air, che cavalcando l’onda del successo della borsa Ana, accessorio di punta del “suo” Luar, complemento ideale di un vestiario a metà tra il gothic chic e il teatrale, si è imposto dal 2017 in poi come uno degli astri nascenti della moda a stelle e strisce.

Veronica Leoni ph. courtesy of Moncler

Il Belpaese, come detto, è rappresentato da Magliano e Leone; il primo, bolognese, autodidatta, dopo la vittoria del concorso Who is On Next?, nel 2017, si è affermato come uno dei designer da seguire nel pur affollatissimo panorama fashion milanese, grazie al suo menswear sui generis, che glorifica l’immaginario della sterminata provincia nostrana, i suoi archetipi e topoi vestimentari a colpi di decostruzioni, tagli inusuali, intrecci e manipolazioni tessili. La seconda, romana, un passato negli uffici stile di Jil Sander, Celine e Moncler, con Quira (nome che omaggia la nonna sarta, Quirina) amalgama efficacemente volumi geometrici e sartorialità, gusto minimal ed essenzialità, tagli che hanno poco da invidiare alla couture e cura maniacale del prodotto, sempre e comunque ricercato e avant-garde.

Il vincitore riceverà un premio di 300mila euro, mentre il premio Karl Lagerfeld dà diritto a un importo pari alle metà della somma; al riconoscimento economico, poi, si accompagna un anno di mentoring all’interno del gruppo Lvmh. Non resta che attendere il prossimo 7 giugno, data in cui saranno svelati i nomi di due creativi destinati, con ogni probabilità, a farsi largo ulteriormente nel fashion system.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30